A volte i papà ci rimproverano che ci dimentichiamo di loro: perché magari siamo sempre di corsa, non dedichiamo loro il tempo di cui avrebbero bisogno. Oramai siete grandi e non avete più tempo per me, è la classica frase detta dai papà che si rivolgono ai figli non più bambini! Allora dimostriamogli che non è affatto così, che si stanno sbagliando: si sta avvicinando la festa del papà, perché non preparare loro una dolce sorpresa? Per l'occasione ho pensato ad un dessert speciale, che io ho battezzato coppa del Re.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 180 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti per la crema pasticcera; 45 minuti per il pan di spagna al cacao; 20 minuti di macerazione dell’uvetta nel rhum
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette festa della donna, festa della mamma, festa del papà / Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività / Coppa del re
Ingredienti
Per 4 coppe
- 250 g di pan di spagna al cacao
- 90 ml (40 ml per la bagna + 50 ml per l'ammollo dell'uvetta) di rhum
- 90 ml (40 ml per la bagna + 50 ml per l'ammollo dell'uvetta) di latte
- 400 g di crema pasticcera
- 100 g di uvetta sultanina
Per decorare
- una dozzina di chicchi di caffe' al cioccolato
- 15 g di cacao amaro
- 200 g di panna fresca
Materiale Occorrente
- 4 coppette in vetro
- Teglia a cerniera dal diametro di 24 cm per il pan di spagna
- Ciotolina per l'ammollo
- Pentolino per la crema pasticcera
- Frustino
- Siringa da pasticcere o sac à poche
- Coltelli
- Annaffiatoio per alimento per bagnare il pan di spagna
- Imbuto
- Sbattitore elettrico
Preparazione
- Per prima cosa preparare il pan di spagna al cacao.
Come si prepara il pan di spagna al cacao? |
- Nel frattempo, preparare la crema pasticcera light.
Come si prepara la crema pasticcera leggera? |
- Mettere in ammollo l’uvetta in acqua e rhum. Chi ama i sapori più decisi, può mettere in ammollo l’uvetta solo nel rhum.
- Tagliare a metà il pan di spagna (peso di circa 200-250 g): ricavare 16 fettine sottili (4 per ogni coppa). Disporre le fettine di pan di spagna in un tagliere e, con l’apposito annaffiatoio riempito con 40 ml di latte e 40 ml di rhum, bagnarle leggermente.
- Disporre 4 fettine di pan di spagna inzuppato in ogni coppetta, come fosse una corona. Versare un cucchiaio di crema pasticcera ed aggiungere un cucchiaio di uvetta (ben strizzata dal liquido di ammollo) e qualche pezzetto di pan di spagna ridotto a cubetti. Inzuppare il pan di spagna con la bagna e coprire con crema pasticcera. Decorare con un ciuffetto di panna montata, cacao amaro in polvere, 4 chicchi di cioccolato al caffè. Eseguire la stessa operazione anche per la preparazione delle altre tre coppette.
- Servire
Il commento di Alice - PersonalCooker
Vi è piaciuta l'idea? Un dessert speciale da dedicare con affetto ai nostri papà! Per dimostrare che non è affatto vero che ci dimentichiamo di loro! Chi desidera, può anche arricchire il dolce aggiungendo qualche chicco di uvetta sotto spirito! Quindi, auguri a tutti i papà ed auguri al mio papà Nerino!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 180 Kcal
- Carboidrati: 35.40 g
- Proteine: 5.00 g
- Grassi: 3.00 g
- di cui saturi: 1.60g
- di cui monoinsaturi: 1.10g
- di cui polinsaturi: 0.30 g
- Colesterolo: 65.10 mg
- Fibre: 0.90 g
La coppa del re è un dessert mediamente calorico. Apporta una dose modesta di lipidi e poche proteine, pertanto, la maggior parte dell'energia conferita appartiene ai carboidrati. La fibra è scarsa, così come l'apporto di colesterolo. Si consiglia un consumo sporadico o più frequente ma con porzioni che non superano i 40-60g. NB. La decorazione non è compresa nel conteggio nutrizionale.