Amate confetture e marmellate da spalmare su pane e fette biscottate? Osate di più: oltre alle classiche confetture di pesche, fragole e albicocche, perché non provare con la zucca? Avete capito bene: la polpa dolciastra e la consistenza pastosa sono l'accoppiata vincente per preparare ottime composte dolci! Scoprite la mia versione aromatizzata con zenzero, arancia e limone.
Video della Ricetta
Carta di Identità della Ricetta
- 107 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà difficile
- Dosi per 15 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 40 minuti per la preparazione; 3 ore di riposo; 30 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette Vegane / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Confettura di Zucca
Ingredienti
- 1 kg di polpa di zucca
- 300 g di zucchero di canna
- Succo e scorza di limone non trattato
- Succo (100 ml) e scorza di arance non trattate
- 1 cucchiaino di polpa di radice di zenzero
Materiale Occorrente
- Tagliere
- Coltello
- Casseruola capiente
- Cucchiai
- Vasetti in vetro con tappo a vite
- Spremiagrumi
- Grattugia
Preparazione
- Lavare la zucca per eliminare tracce di terra e altre impurità. Asciugarla e tagliarla a metà. Rimuovere i semi e i filamenti interni, dunque decorticarla con il coltello, facendo attenzione a rimuovere meno buccia possibile.
Quale zucca utilizzare? |
- Tagliare la polpa di zucca a dadini piccolissimi oppure, per velocizzare i tempi, grattugiarla per ottenere una julienne.
- Raccogliere la zucca grattugiata in una casseruola capiente e mescolarla con lo zucchero di canna. Lasciar macerare la zucca con lo zucchero per 2-3 ore, meglio per una notte per facilitare il processo di gelificazione. Mescolare di tanto in tanto.
- Aromatizzare la zucca con scorza di arancia e di limone. Spremere il succo degli agrumi e unirlo alla zucca. A piacere, grattugiare dello zenzero fresco.
- Portare sul fuoco e, mescolando spesso, far cuocere calcolando 20-30 minuti a partire dal momento del bollore. Al termine, la confettura di zucca deve presentare una consistenza abbastanza compatta, che si stacca facilmente dalle pareti della pentola. Non è necessario frullare.
- Chi desidera, può aromatizzare la confettura con cannella.
- Sterilizzare i vasi in vetro con i rispettivi tappi a vite: inserire i barattoli (con i tappi) in una casseruola, dunque coprire con acqua fredda. Portare a bollore e cuocere per almeno mezz'ora. In alternativa, sterilizzare i vasi in vetro nel microonde alla massima potenza per 10 minuti. Rimuovere i barattoli dall'acqua (o dal microonde), attendere l'asciugatura e invasare con la confettura bollente. Chiudere con i rispettivi tappi a vite e lasciar riposare la conserva fino ad avvenuto sottovuoto.
- Aiutandosi con un cucchiaio, riempire i vasi in vetro (ancora caldi) con la confettura di zucca bollente, avendo cura di far fuoriuscire l'aria dai barattoli.
Lo sapevi che
|
- Servire la confettura di zucca sul pane o utilizzarla per accompagnare formaggi o per farcire crostate.
- La confettura di zucca di conserva per 12 mesi, in un ambiente fresco e asciutto.
Il commento di Alice - PersonalCooker
La confettura di zucca ricorda moltissimo il sapore della frutta candita o della mostarda dolce: è speciale da spalmare sul pane oppure si può usare per farcire torte golose. Vi propongo anche l'abbinamento con il formaggio: provatela anche voi e farete impazzire le vostre papille gustative!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 107 Kcal
- Carboidrati: 27.50 g
- Proteine: 0.80 g
- Grassi: 0.10 g
- di cui saturi: 0.04g
- di cui monoinsaturi: 0.01g
- di cui polinsaturi: 0.00 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 0.70 g

Ha un contenuto calorico medio, fornito principalmente dai carboidrati semplici (fruttosio e saccarosio), seguiti da quantità irrilevanti di proteine e lipidi.
L'apporto di fibre non è elevato e il colesterolo è assente.
Non contiene glutine, lattosio, istamina e molecole allergizzanti.
Quella della Confettura di Zucca è una ricetta che si presta alla maggior parte dei regimi alimentari.
Va utilizzata con moderazione in caso di sovrappeso; diabetici e ipertrigliceridemici dovrebbero evitarne un consumo significativo e frequente.
E' perfettamente tollerata dagli intolleranti al lattosio, al glutine e all'istamina.
E' adeguata anche per la filosofia vegetariana e vegana.
La porzione media di Confettura di Zucca è di 20 g (circa 20 kcal).