Quando si pensa a un dolce, qualsiasi esso sia, viene sempre in mente qualcosa di buono e goloso, certo, ma anche di molto calorico.
Sapete però che la mia è la cucina del benessere e che cerco sempre di proporvi delle alternative light alle classiche ricette! Stavolta vi spiego gli ingredienti da utilizzare e i passaggi da seguire per realizzare un ciambellone light all'acqua molto gustoso, ma anche sano e nutriente.
Carta di Identità della Ricetta
- 292,7 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 6 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti per la preparazione; 30 minuti di cottura
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ciambellone light all'acqua
Ingredienti
- 200 gr di Farina di tipo 1
- 150 ml di acqua
- 150 gr di albume
- 100 ml di olio di semi di mais
- 120 gr di zucchero di canna
- 16 gr di lievito per dolci
- 50 gr di Amido di frumento
- q.b. di Succo di limone
- q.b. di Scorza di limone
- 1 pizzico di sale
Materiale Occorrente
- Ciotola
- Bilancina pesa alimenti
- Fruste elettriche
- Setaccio
- Stampo da forno per ciambella
Preparazione
1. Per prima cosa, preriscaldare il forno a 180°C, in modalità ventilato.
2. In una ciotola, setacciare la farina di tipo 1 e l'amido di frumento. Aggiungere lo zucchero di canna, il sale e il lievito per torte.
Qualche alternativa
Invece della farina di tipo 1 si può usare la farina bianca classica o la farina integrale.
L'amido di frumento si può sostituire con un altro amido, come ad esempio amido di mais o farina di riso.
3. Amalgamare con l'olio di semi di mais e l'acqua tiepida: aromatizzare con succo e scorza di limone.
Attenzione
Quando utilizzate la scorza dei limoni, accertatevi che questi siano biologici. In alternativa, si può sostituire il limone con un altro aroma, come vaniglia, rhum o arancia.
4. In una ciotola, raccogliere gli albumi e montarli a neve ben ferma. Aggiungere delicatamente gli albumi all'impasto, avendo cura di mescolare dall'alto verso il basso e in maniera lenta, per evitare di far afflosciare il composto.
5. Imburrare e infarinare uno stampo a ciambella - oppure optare per uno stampo in carta usa-e-getta - dunque distribuire l'impasto al suo interno e cuocere a 180°C per circa 30-35 minuti, o fino a doratura.
6. Lasciar intiepidire, dunque togliere dallo stampo, tagliare a fette e servire. A piacere, distribuire sopra al ciambellone poco zucchero a velo.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Questa ricetta è adattabile a qualsiasi gusto: infatti, si può farcire con creme e marmellata, arricchire con frutta secca o pepite di cioccolato, o ancora glassare. In questi casi, risulterà chiaramente meno leggera, ma la base del vostro dolce la potrete ottenere senza difficoltà alcuna!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 292,7 Kcal
- Carboidrati: 41,8 g
- Proteine: 5,4 g
- Grassi: 12,7 g
- di cui saturi: 2g
- di cui monoinsaturi: 4,01g
- di cui polinsaturi: 6,71 g
- Fibre: 1 g
L'albume d'uovo possiede importanti caratteristiche nutrizionali che lo rendono un ottimo ingrediente per ricette light come quella del ciambellone. A differenza del tuorlo, infatti, non contiene grassi e colesterolo ed è ricco soprattutto di acqua e proteine. Contiene inoltre vitamine del gruppo B, sali minerali (magnesio, sodio e potassio) e glucidi (soprattutto glucosio).
Viste le proprietà elencate, non solo è importante per l'alimentazione degli atleti, ma è anche perfetto per chi soffre di ipercolesterolemia o di calcolosi della colecisti.