Cialde Croccantissime Fatte in Casa

Ultima modifica 26.02.2019
/5

A chi non piace servire il gelato con qualche cialda di decorazione? O forse preferite mangiare il gelato in una ciotolina di cialda? Da oggi tutto questo è possibile! Vi darò la ricetta infallibile per preparare squisite cialde croccantissime. Vediamo come si preparano!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Cialde Croccantissime Fatte in Casa

Ingredienti

Ingredienti per 8 cialde

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Frustino
  • Ferro per cialde
  • Bilancina pesa alimenti

Preparazione

  1. In una ciotola lavorare velocemente gli albumi con lo zucchero a velo.
  2. Incidere il baccello di vaniglia, raschiare i semini ed aromatizzare il composto di zucchero ed albumi.
  3. Fondere dolcemente il burro nel microonde ed unirlo alla crema ottenuta, alternando con la farina setacciata.
  4. Nel frattempo, scaldare l'apposito ferro per cialde (per la preparazione di wafer o waffle).
  5. Quando il ferro è caldo, versare una cucchiaiata d'impasto nell'apposito stampo, e chiudere. Far cuocere per un paio di minuti. Rimuovere la cialda (ancora morbida) dallo stampo, aiutandosi eventualmente con una forchetta per evitare di scottarsi.

Lo sapevi che…
Chi non possiede l'apposito stampo per wafer può comunque realizzare le cialde. In questo caso, si consiglia di spalmare una cucchiaiata d'impasto su una piastra da forno foderata con carta oleata e di cuocere a 200°C per 5-6 minuti.

  1. Appena rimossa dallo stampo, la cialda è ancora morbida; pertanto può essere modellata a piacere per ottenere cornetti, ciotoline o cannoli. Infatti, non appena la cialda si raffredda, assume la forma del contenitore.
  2. Consumare le cialde fredde, con il gelato oppure con la crema pasticcera: saranno croccantissime!

Il commento di Alice - PersonalCooker

Inutile dire che preparare le cialde in casa è un gioco da ragazzi: provatele con il gelato! Oppure riempite le ciotoline di cialda con la frutta fresca per un dessert bello e buono! E se non avete questa piastra, potete cuocere le vostre cialde in forno: otterrete comunque un buon risultato!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Cialde Croccantissime sono una base di pasticceria secca. Risultano parecchio energetiche poiché povere d'acqua e la prevalenza calorica è a base di carboidrati; anche i lipidi svolgono una funzione energetica molto importante, mentre le proteine sono meno significative. Le fibre non paiono soddisfacenti ed il colesterolo è ben presente. La ripartizione degli acidi grassi volge a favore di quelli saturi.
Le Cialde Croccantissime NON si prestano all'alimentazione contro il sovrappeso e le malattie metaboliche, anche se è doveroso specificare che (trattandosi di un base di accompagnamento) la porzione risulta sempre molto contenuta. La porzione media è di circa 10-20 (35-70kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 361 Kcal
  • Carboidrati: 44.90 g
  • Proteine: 5.70 g
  • Grassi: 19.00 g
    • di cui saturi: 12.20g
    • di cui monoinsaturi: 6.00g
    • di cui polinsaturi: 0.80 g
  • Colesterolo: 62.50 mg
  • Fibre: 0.60 g
Foto Cialde Croccantissime Fatte in Casa

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto