Oggi vi propongo un dolce tipico della tradizione americana, che mi ha conquistata per la sua straordinaria leggerezza e vaporosità. Non a caso, porta il nome di un tessuto pregiato più leggero e delicato della seta: lo chiffon, largamente impiegato per la realizzazione di abiti raffinati, da sera o cerimonia. Ma io vi avverto: una volta provato, non riuscirete più a farne a meno: la chiffon cake è un dolce che vi conquisterà il cuore. Innamoriamoci insieme della chiffon cake.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 264 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 10 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti per la preparazione; 1 ora per la cottura
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Internazionali / Chiffon Cake - Ciambellone Americano
Ingredienti
- 120 g (6 medi) di tuorli
- 8 g di cremor tartaro
- 16 g (1 bustina) di lievito per dolci
- 110 ml di olio di semi di mais
- 180 ml di acqua
- 1 baccello di vaniglia
- scorza e succo di limone non trattato
- 250 g di zucchero a velo
- 270 g di farina bianca di tipo 00
- 320 g (8 medi) di albume
- 1 pizzico di sale
Materiale Occorrente
- Stampo per ciambellone americano (24 cm di diametro superiore; 21 cm di diametro inferiore; 10 cm di altezza)
- Fruste elettriche
- Ciotole di varie dimensioni
- Setaccio
- Spatola
- Cucchiaio di legno
- Tagliere
- Supporti (es. tazzine)
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 160°C.
- Sgusciare le uova e dividere i tuorli dagli albumi. Per una perfetta riuscita, gli albumi devono essere a temperatura ambiente (18-25°C); inoltre, il recipiente degli albumi dev'essere ben pulito, senza tracce di grasso di alcun tipo.
- In una ciotola molto capiente, setacciare la farina bianca con il lievito, unire 200 g di zucchero a velo, la scorza grattugiata di un limone ed i semi di vaniglia.
- Al centro delle polveri, unire i tuorli, l'acqua e l'olio.
- Nel frattempo, montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo un pizzico di sale ed il rimanente zucchero a velo (50 g). Quando gli albumi sono semimontati, unire il cremor tartaro ed il succo di limone.
Lo sapevi che
|
- A questo punto, amalgamare per bene gli ingredienti nella ciotola.
- Unire lentamente e pochi per volta gli albumi a neve alla crema ottenuta, mescolando sempre dall'alto verso il basso per incorporare aria.
- Versare delicatamente l'impasto nello stampo per ciambellone americano (lo stesso utilizzato per l'Angel Cake). Non imburrare od infarinare lo stampo. Livellare l'impasto con una spatola.
- Infornare il dolce a 160°C per circa un'ora.
- Sfornare il dolce e capovolgerlo velocemente: gli appositi piedini dello stampo permetteranno all'aria di circolare nel dolce, impedendo nello stesso tempo che l'impasto collassi. Se necessario, appoggiare i piedini dello stampo su 3 tazzine da caffè.
- Lasciar completamente raffreddare (2 ore circa). Sfornare il dolce aiutandosi eventualmente con una spatola piatta. La chiffon cake può essere servita con una glassa di zucchero, spolverizzata con zucchero a velo oppure farcita con creme a piacere (es. crema pasticcera).
Il commento di Alice - PersonalCooker
Questo dolce, parente stretto dell'altrettanto delicata Angel Cake, è davvero incredibile: potete farcirlo con creme, ricoprirlo di glasse oppure degustarlo così com'è con un po' di zucchero a velo.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 264 Kcal
- Carboidrati: 36.80 g
- Proteine: 6.70 g
- Grassi: 11.00 g
- di cui saturi: 2.10g
- di cui monoinsaturi: 3.70g
- di cui polinsaturi: 5.20 g
- Colesterolo: 141.00 mg
- Fibre: 0.50 g

Il Ciambellone americano NON è un prodotto idoneo all'alimentazione del soggetto in sovrappeso (o quantomeno non di quella ordinaria), di quello dislipidemico e del diabetico tipo 2.
La porzione media è di circa 40-60g (75-115kcal).