Cheesecake Vegana alla Frutta
Oggi voglio entrarvi nel cuore con un dolce fresco ed estivo, senza latte, senza uova e senza burro: spero di far felice non solo i Vegani, ma anche chi sceglie di seguire una dieta equilibrata, leggera e naturalmente ricca di gusto. Non vedo l'ora di proporvi la Cheesecake vegana alla Frutta!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 117 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 6 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 30 minuti per la preparazione; 20 minuti per la cottura; 2 ore di raffreddamento
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Ricette Vegane / Cheesecake Vegana alla Frutta
Ingredienti
Per la base
- 1 pizzico di sale
- 25 g di zucchero di canna
- 10 ml di olio di semi di mais
- 25 ml di latte di soia
- 25 g di farina di mandorle
- 25 g di farina di mais gialla
- 50 g di farina integrale
Per la decorazione
Per la crema
- 100 g di ananas
- 5 g di agar agar
- 100 g di kiwi
- 100 g di fragole
- 100 ml di latte di soia
- 200 g di yogurt di soia
- Alimento Veg: 250 g di ricotta fresca
- 50 ml di sciroppo d'acero
Materiale Occorrente
- Anello o teglia a cerniera dal diametro di 20 cm
- Frustino
- Casseruola
- Bilancina pesa alimenti
- Tagliere
- Teglia da forno
- Carta da forno
- Mixer ad immersione
Preparazione
- Preparare la base della cheesecake: in una ciotola, riunire la farina integrale, la farina di mais, lo zucchero di canna integrale, un pizzico di sale e la farina di mandorle (o mandorle tritate) con i liquidi (olio di semi e latte vegetale). Amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza sabbiosa, che ricorda quello del crumble.
La versione alternativa |
- Preriscaldare il forno a 180°C.
- Appoggiare un anello in acciaio dal diametro di 20 cm in una teglia da forno, pennellare l'interno con poco olio, dunque foderare la base con il crumble preparato. Cuocere in forno a 180°C per 15-20 minuti. Sfornare, lasciar raffreddare e staccare dalle pareti dello stampo.
- Nel frattempo, dedicarsi alla preparazione della frutta. Lavare la frutta (fragole, kiwi e ananas) e tagliarla a pezzi. Clicca QUI per scoprire come pulire e tagliare l'ananas.
- Mescolare lo yogurt di soia con la ricotta vegetale, e dolcificare con lo sciroppo d'agave.
- Sciogliere l'agar nel latte vegetale freddo, dunque portare sul fuoco continuando a mescolare fino al raggiungimento degli 80°C.
- Unire il liquido alla crema, avendo cura di mescolare accuratamente per distribuire il gelificante in maniera uniforme. Per amalgamare agevolmente il gelificante con la crema, si consiglia di frullare con il mixer ad immersione.
- Unire la frutta tagliata a pezzi alla crema. Inserire nuovamente la base di biscotto nello stampo, leggermente unto con l'olio. Versare la crema sopra alla base di biscotto, dunque livellare con una spatola. Riporre in frigo a solidificare per almeno un paio d'ore.
- Rimuovere delicatamente la cheesecake dallo stampo. Decorare a piacere con banana, kiwi e fragole.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Perché rinunciare alle cheesecake se si è intolleranti al lattosio o si segue une dieta vegana? Questo dolce sarà la risposta ai vostri desideri! E poi potete personalizzarla utilizzando altri tipi di frutta (es. mango, papaia, cocco), ed arricchendo la crema con mascarpone vegetale, panna di soia o formaggio spalmabile vegetale.Provate anche la Cheesecake Vegana Crudista!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 117 Kcal
- Carboidrati: 17.90 g
- Proteine: 4.40 g
- Grassi: 3.60 g
- di cui saturi: 1.30g
- di cui monoinsaturi: 1.50g
- di cui polinsaturi: 0.80 g
- Colesterolo: 6.30 mg
- Fibre: 2.30 g
La Cheesecake Vegana alla Frutta è un dessert poco energetico, con una prevalenza calorica imputabile ai carboidrati (semplici e complessi). I lipidi totali sono scarsi e ancor più le proteine (a medio-alto valore biologico). Il colesterolo risulta piuttosto moderato, i trigliceridi sono tendenzialmente composti da acidi grassi insaturi e le fibre risultano abbondanti.
La Cheesecake Vegana alla Frutta è un alimento poco adatto alla nutrizione clinica e non si presta alla dieta di chi soffre di: sovrappeso, diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia, intolleranza al lattosio e celiachia. E' comunque un alimento di tipo vegetariano.
La porzione media è di circa 80g (95kcal).