INDICE
Avete voglia di un'inedita esperienza di gola? Allora rimanete inchiodati allo schermo ed alzate il volume delle casse: sto per preparare una cheesecake a dir poco favolosa, con crema esotica di avocado e gelatina di more. Sarà un'esplosione di gusto ad ogni morso!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 219 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 8 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 30 minuti per la preparazione; 3 ore di raffreddamento
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Cheesecake di Avocado
Ingredienti
Per la base
- 220 g di biscotti al cioccolato o di biscotti secchi
- 50 ml di latte
Per la gelatina
- 250 g di more
- 40 g di zucchero
- Succo di limone non trattato
- 2 g (1 foglio) di colla di pesce
Per la crema
- 2 cucchiai di latte
- 8 g di colla di pesce
- Essenza di vaniglia
- Succo e scorza di limone non trattato
- 50 g di zucchero a velo
- 150 g di yogurt
- 150 g di formaggio spalmabile
- 220 g di polpa di avocado
Materiale Occorrente
- Stampo ad anello dal diametro di 16 cm
- Matterello
- Ciotola
- Bilancina pesa alimenti
- Padella
- Setaccio
- Frullatore
- Tagliere
- Coltello
Preparazione
- Riunire i biscotti secchi al cioccolato in un sacchetto di plastica e ridurli in briciole aiutandosi con il matterello. Raccogliere le briciole di biscotto in una ciotola, dunque unire il latte ed amalgamare il tutto con le mani: si dovrà ottenere una consistenza briciolosa.
- Versare il composto sulla base dell'anello e livellare con il dorso di un cucchiaio. Lasciar rassodare la base in frigo.
- Nel frattempo, preparare il primo strato della cheesecake (crema al formaggio). Mettere in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti.
- Tagliare un avocado maturo a metà, longitudinalmente. Rimuovere il nocciolo, aiutandosi eventualmente con un coltello. Sbucciare ogni metà di avocado e ricavarne la polpa.
Il consiglio ok |
- Tagliare la polpa di avocado a dadini. Riunire la polpa di avocado in un frullatore, aggiungendo la scorza di limone, il succo di una metà e l'essenza di vaniglia.
- Frullare ad intermittenza fino ad ottenere un composto che ricorda la consistenza della panna.
- Mischiare la panna di avocado così ottenuta con il formaggio spalmabile, lo yogurt bianco e lo zucchero a velo.
- Sciogliere la colla di pesce nel microonde aggiungendo due cucchiai di latte. Versare la colla di pesce sciolta nella crema di formaggio e avocado.
- Rimuovere la base di biscotto dal frigo e riempire l'anello con la crema all'avocado. Lasciar rapprendere in frigo per circa un'ora.
- Quando la crema si è rassodata, dedicarsi alla preparazione della copertura di more. Ammollare il foglio di colla di pesce in acqua fredda. In una padella, riunire le more (congelate, in questo caso) e cuocere a fiamma vivace insieme allo zucchero ed al succo di limone per 5 minuti, mescolando spesso fino ad ottenere una sorta di marmellata.
- Quando la marmellata di more è pronta e sciolta, unire il foglio di colla di pesce, ammorbidito e strizzato dall'acqua di ammollo.
- Passare la marmellata di more attraverso un colino per eliminare i semini. Lasciar intiepidire per una decina di minuti.
- Rimuovere la cheesecake dal frigo, coprire con la salsa di more, livellare e riporre ancora in frigo per favorire il consolidamento. Lasciar raffreddare per almeno un'ora: per velocizzare i tempi, è possibile lasciare la torta in congelatore.
- Tagliare la cheesecake fredda (ma non congelata) a fette e servire.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Direi che questa è una cake da lode: il gusto e la consistenza rendono la cheesecake davvero speciale! Se non gradite la gelatina di more, potete sostituirla con semplice marmellata ai frutti rossi: provatela, ne rimarrete entusiasti!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 219 Kcal
- Carboidrati: 25.10 g
- Proteine: 4.40 g
- Grassi: 11.50 g
- di cui saturi: 3.75g
- di cui monoinsaturi: 6.19g
- di cui polinsaturi: 0.92 g
- Colesterolo: 12.90 mg
- Fibre: 2.10 g


Ha un apporto energetico medio, fornito prevalentemente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine.
Gli acidi grassi sono prevalentemente monoinsaturi, i glucidi tendenzialmente semplici e i peptidi a medio ed alto valore biologico.
Il colesterolo è scarso, mentre le fibre sono abbondanti.
La Cheesecake di Avocado non si presta a tutti i regimi alimentari. E' infatti sconsigliata in caso di sovrappeso ed intolleranza al lattosio. Non è consigliato in caso di celiachia (a meno che non si utilizzino biscotti secchi senza glutine), e non soddisfa i criteri del regime alimentare vegano e vegetariano (si tenga in considerazione la presenza di colla di pesce, ricavata dai suini).
La porzione media di Cheesecake di Avocado, se utilizzata come spuntino, è di almeno 40-60g (85-130kcal).