Centrifugato Antiossidante alla Zucca

Ultima modifica 18.03.2020
/5

La zucca è una vera delizia: cotta a vapore, al forno, fritta o nei dolci, dona una marcia in più ai piatti! Ma non avete mai pensato di apprezzarla cruda, sottoforma di succo? Oggi prepareremo un centrifugato in pieno stile autunnale, in cui la zucca rappresenta l'ingrediente protagonista!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette Senza Glutine / Ricette Funzionali / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Centrifugato Antiossidante alla Zucca

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Centrifuga
  • Tagliere
  • Coltello
  • Bicchiere

Preparazione

  1. Mondare la zucca: lavare la scorza, asciugarla e tagliare la zucca a metà. Scavarne l'interno eliminando i filamenti ed i semi, dunque decorticare la zucca aiutandosi con un coltello affilato. Ridurre la polpa di zucca a dadini piccoli.

Qualche informazione sulla zucca…
La zucca è un alimento ipocalorico perché ricca di acqua e povera di grassi e proteine. La polpa è ricca di carotenoidi, vitamina A e vitamina C; tra i minerali, una nota di merito spetta a fosforo, potassio e magnesio. La zucca è molto digeribile, e vanta proprietà diuretiche, lassative e digestive.

  1. Lavare la mela e tagliarla a pezzetti: la buccia può essere conservata se la mela è biologica.
  2. Azionare la centrifuga o l'estrattore di succhi, inserendo i dadini di zucca, i pezzi di mela e, a piacere i semi di anice precedentemente ammollati, un pezzo di radice di zenzero ed un pezzo di curcuma fresca.
  3. Aggiungere un pizzico di pepe nero macinato al momento e consumare subito.

Lo sapevi che…
Il principio attivo del pepe nero è la piperina, utilissima in questo caso per migliorare l'assorbimento della curcumina presente nella curcuma. La curcuma è una radice tuberizzata, nota per le sue innumerevoli proprietà: antiossidanti, antiartritiche, antinfiammatorie e potenzialmente antitumorali.
Come alternative alla curcuma fresca è possibile utilizzare un cucchiaino di curcuma in polvere.

  1. Per apprezzare al meglio il sapore del centrifugato e giovare appieno dei principi attivi, si consiglia di consumarlo immediatamente.
Per approfondire: Estratto Antiossidante con Mirtilli e Uva Nera

Il commento di Alice - PersonalCooker

Prendersi una pausa pomeridiana sorseggiando un prezioso centrifugato come questo è un'ottima abitudine per prendersi cura del proprio benessere! Per una versione più golosa, provare a centrifugare del caco oppure aggiungete una manciata di nocciole insieme ad un cucchiaino di cacao in polvere!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Centrifugato Antiossidante alla Zucca è una bevanda caratterizzata da un apporto calorico basso.
L'energia è fornita principalmente dai carboidrati; lipidi e proteine sono invece marginali.
Le fibre sono rilevanti negli ingredienti ma il centrifugato ne è privo.
Il colesterolo è totalmente assente.
Questa bevanda si presta alla maggior parte dei regimi alimentari (vengono escluse solo le forme allergiche) e, grazie al notevole contenuto in antiossidanti, è considerata molto utile nello schema nutrizionale dei soggetti colpiti dalle malattie del ricambio (ipercolesterolemia, ipertensione, ipertrigliceridemia, iperglicemia e diabete mellito tipo 2 ecc).
Non apporta lattosio e glutine, e si presta allo schema dietetico per le relative intolleranze.
Si tratta di un alimento adatto alle filosofie vegetariana, vegana e crudista.
La porzione media è di circa 100-200ml (45-90kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 45 Kcal
  • Carboidrati: 10.30 g
  • Proteine: 0.90 g
  • Grassi: 0.30 g
    • di cui saturi: 0.07g
    • di cui monoinsaturi: 0.11g
    • di cui polinsaturi: 0.07 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 1.20 g
Foto Centrifugato Antiossidante alla Zucca

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto