Ultima modifica 23.01.2020
/5

Durante la festa più mostruosa dell'anno, anche i dolci si animano con decori a tema: lasciamo i nostri bimbi a bocca aperta con un budino terrificante che ci trasporterà virtualmente nella fredda terra di un cimitero immaginario!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette di Halloween / Budino Cioccolato e Pere per Halloween

Ingredienti

Per 6 budini

Materiale Occorrente

  • 6 bicchieri o stampi
  • Casseruola
  • Frustino
  • Bilancina pesa alimenti
  • Tagliere
  • Coltello

Preparazione

  1. Tritare il cioccolato fondente e raccoglierlo in una ciotola. Lavare le pere, sbucciarle, tagliarle a dadini. Riunire i dadini di pere in una casseruola, aggiungere 30 g di zucchero di canna e far cuocere per 5 minuti a fiamma sostenuta, mescolando spesso.

Un tocco in più
Per rendere le pere più saporite, si consiglia di aggiungere una noce di burro nella padella.
Per donare un aroma più intenso, si consiglia di aggiungere un pizzico di cannella in polvere.

  1. Nel frattempo, scaldare 400 ml di latte, dunque unire lo zucchero di canna rimanente, il cacao amaro in polvere ed il cioccolato fondente tritato, mescolando spesso fino a completo scioglimento.
  2. Stemperare l'amido di mais nel latte freddo rimanente, dunque unire il composto nel pentolino: continuare a cuocere a fiamma dolce fino a far bollire il composto. A questo punto, unire la dadolata di pere al budino di cioccolato, cuocendo per altri 2 minuti.
  3. Distribuire il budino di pere e cioccolato in 6 bicchieri di carta o in stampi specifici per budino. Lasciare raffreddare i budini, prima a temperatura ambiente, poi in frigo.
  4. Quando i budini sono freddi, procedere con la decorazione. Sbriciolare dei biscotti al cioccolato sulla superficie, per creare un effetto che ricorda la terra fresca.
  5. Decorare dei biscotti (es. lingue di gatto) con una scritta di Halloween (es. RIP), dunque incastrarli nella polvere di biscotti per simulare le tombe di un cimitero. Ultimare con qualche verme di caramella.
  6. Servire i budini di cioccolato e pere o conservare i dessert in frigo per 3-4 giorni.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Nel giorno di Halloween, l'immaginazione non conosce confini! E adesso deliziate i vostri “ospiti fantasma” servendo loro prelibatezze a tema, come questo terrificante budino Cioccolato e Pere.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La ricetta del Budino Cioccolato e Pere per Halloween appartiene al gruppo dei dolci.
Ha un apporto energetico medio-basso, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente semplici, gli acidi grassi saturi e i peptidi ad alto valore biologico.
Le fibre sono abbondanti e il colesterolo poco rilevante.
Il Budino Cioccolato e Pere per Halloween è una preparazione che si presta poco alla dieta dell'obeso, dell'iperglicemico, del diabetico tipo 2 e dell'ipertrigliceridemico.
Non è adatta alla dieta per il celiaco e per l'intollerante al lattosio.
Non è accettata dalla filosofia vegana, ma non ha controindicazioni per quella vegetariana.
La porzione media è di circa 60g (100kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 162 Kcal
  • Carboidrati: 27.90 g
  • Proteine: 3.10 g
  • Grassi: 5.00 g
    • di cui saturi: 2.84g
    • di cui monoinsaturi: 1.74g
    • di cui polinsaturi: 0.39 g
  • Colesterolo: 13.00 mg
  • Fibre: 1.40 g
Foto Budino Cioccolato e Pere per Halloween

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto