Budino al Cocco e Vaniglia con Salsa al Cioccolato

Ultima modifica 09.06.2020
/5

La noce di cocco è un frutto esotico originario dell'Africa tropicale, ma molto apprezzato anche in Italia. Del cocco si può assaporare la polpa croccante come merenda alternativa oppure berne l'acqua contenuta al suo interno. Ma la polpa si può anche grattugiare, frullare con acqua calda e filtrare: in questo modo si otterrà un nutriente latte di cocco. Oggi vorrei esaltare sia il latte che la polpa di cocco preparando uno squisito budino: mettiamoci al lavoro!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Budino al Cocco e Vaniglia con Salsa al Cioccolato

Ingredienti

Per il budino

Per la salsa di accompagnamento (facoltativo)

Materiale Occorrente

  • Stampo in silicone dalla capacità di 300 g oppure stampini monoporzione per budino
  • Casseruola
  • Frustino
  • Pentolino per sciogliere il cioccolato
  • Termometro

Preparazione

  1. Versare il latte di cocco in una piccola casseruola. Unire la panna vegetale e lo zucchero.

Prepara il latte di cocco in casa
Mescolare 1 parte di polpa di cocco grattugiata con 2 parti di acqua calda. Lasciare macerare 20 minuti. Filtrare attraverso un canovaccio pulito. Il latte di cocco è pronto.

  1. Portare il composto alla temperatura di 80°C, dunque unire a pioggia l'agar agar continuando a mescolare con il frustino per evitare la formazione di grumi.

Perché 80°C?
L'agar agar (polisaccaride estratto dalle alghe rosse utilizzato come addensante e gelificante) si scioglie molto più velocemente quando versato in un liquido caldo a 80°C.

  1. Spegnere il fuoco ed aggiungere la farina di cocco e l'aroma alla vaniglia.
  2. Trasferire il composto in uno stampo in silicone per budino. Lasciar raffreddare per almeno un'ora.
  3. Sciogliere il cioccolato fondente con la panna vegetale.
  4. Rovesciare lo stampo in un piatto da portata e servire con la salsa di cioccolato.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Nutriente e saziante, il budino di cocco può essere consumato come merenda alternativa, meglio se lontano dai pasti. Un budino profumato e morbido come questo che vi ho proposto è una vera delizia per il palato.

Molto sfizioso è anche il budino di avena al cacao

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Budino al Cocco e Vaniglia con Salsa al Cioccolato è un dessert al cucchiaio ricco di zuccheri semplici e di lipidi, quindi altamente calorico. Per contro, l'apporto di colesterolo è piuttosto moderato ed è presente una discreta quantità di fibra alimentare. Inoltre, la presenza di panna vegetale riduce ulteriormente la percentuale di grassi saturi ed alza quella dei polinsaturi; queste caratteristiche fanno del Budino al Cocco e Vaniglia con Salsa al Cioccolato un dolce più idoneo all'alimentazione dell'ipercolesterolemico rispetto ai comuni budini a base di panna animale. Le porzioni di Budino al Cocco e Vaniglia con Salsa al Cioccolato devono comunque essere moderate (circa 50g per 180kcal) ed il consumo totale sporadico.



Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 359 Kcal
  • Carboidrati: 21.40 g
  • Proteine: 2.40 g
  • Grassi: 29.80 g
    • di cui saturi: 14.10g
    • di cui monoinsaturi: 6.20g
    • di cui polinsaturi: 9.60 g
  • Colesterolo: 0.80 mg
  • Fibre: 2.70 g
Foto Budino al Cocco e Vaniglia con Salsa al Cioccolato

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto