Ultima modifica 18.07.2019
/5

Golosi di cocco? Avete trovato la videoricetta perfetta per voi! Oggi un'imitazione di un dolcetto molto venduto: prepariamo insieme i Bounty fatti in casa, in chiave vegan. La preparazione è incredibilmente facile: basterà giocare con le temperature. Scoprite tutti i segreti nel video!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette Internazionali / Ricette Crudiste / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Bounty Fatti in Casa - Vegan

Ingredienti

Per 18-20 pezzi

Per la copertura

Materiale Occorrente

  • Bilancina pesa alimenti
  • Ciotola
  • Carta da forno o pellicola trasparente
  • Forchetta

Preparazione

  1. In una ciotola, raccogliere il cocco grattugiato insieme allo sciroppo d'agave. Aromatizzare con essenza di vaniglia e mescolare il tutto con la crema (burro) di cocco lasciata raffreddare in frigo.

La crema di cocco…
Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato la parte grassa del latte di cocco: consigliamo di acquistare il latte di cocco in lattina (35% di grassi), e di prelevare la parte cremosa e densa (ricca di grassi), indispensabile per amalgamare e legare il composto.

  1. L'impasto deve apparire piuttosto compatto ma non sbricioloso. Riporre il composto in frigo per 20 minuti o in freezer per una decina di minuti: in questo modo, l'impasto risulterà più facilmente lavorabile.
  2. Trascorso il tempo necessario, prelevare un cucchiaio di composto, stringerlo tra le mani realizzando una forma ovale, che ricorda quella del Bounty classico. Ogni dolcetto al cocco deve pesare 15-16 g: si consiglia di pesare ogni porzione, in modo da realizzare dei bounty regolari.
  3. Disporre i dolcetti in una vaschetta foderata con carta da forno oppure con pellicola, dunque lasciar rapprendere il frigo o in congelatore.
  4. Dedicarsi alla preparazione del cioccolato di copertura. Tritare il cioccolato fondente e raccoglierlo in una ciotola. Aggiungere due cucchiai di olio di cocco (oppure olio di semi), e fonderlo dolcemente nel microonde oppure a bagnomaria.

Lo sapevi che…
Se fondete il cioccolato evitando di superare i 42°C, otterrete dei bounty perfetti anche per l'alimentazione crudista.
Potete anche evitare l'utilizzo dell'olio di cocco (serve per rendere più facile la fase di copertura dei dolcetti): in questo caso, il temperaggio del cioccolato è indispensabile per un ottimo risultato.

  1. Aiutandosi con una forchetta, intingere i dolcetti nel cioccolato fuso e scolare delicatamente dal cioccolato in eccesso.
  2. Lasciar asciugare i bounty in un foglio di carta da forno. Riporre in frigo per almeno un'ora per far solidificare il cioccolato.
  3. Servire.
  4. I bounty si conservano in frigo per 2-3 settimane, in una vaschetta con tappo ermetico.

Il commento di Alice - PersonalCooker

I bounty fatti in casa sono perfetti come spuntino goloso per grandi e piccini! Provateli anche aggiungendo un trito di menta fresca insieme al cocco: l'abbinamento è superlativo!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Bounty Vegan Fatto in Casa è un alimento molto calorico, che rientra nel gruppo dei dessert.
L'energia proviene soprattutto dai lipidi, seguiti dai glucidi e infine dalle proteine.
Gli acidi grassi sono tendenzialmente saturi, i carboidrati semplici e i peptidi a basso valore biologico.
Il colesterolo è assente, mentre le fibre paiono abbondantissime.
Questo Bounty Vegan Fatto in Casa è un alimento da consumare in porzioni moderate e con frequenza saltuaria, soprattutto in caso di sovrappeso e malattie del metabolismo (ipercolesterolemia - per l'abbondanza di grassi saturi, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia - per la ricchezza in zuccheri semplici).
Non contiene glutine e si presta alla dieta contro la celiachia.
Non apporta lattosio ed è adatto alla nutrizione dell'intollerante.
E' ammessa dal regime nutrizionale vegetariano e vegano.
La porzione media è di circa 15-20g (95-130 kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 645 Kcal
  • Carboidrati: 23.30 g
  • Proteine: 2.90 g
  • Grassi: 60.70 g
    • di cui saturi: 53.04g
    • di cui monoinsaturi: 6.37g
    • di cui polinsaturi: 1.28 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 5.00 g
Foto Bounty Fatti in Casa - Vegan

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto