Ultima modifica 12.02.2020
/5

Qualche giorno fa stavo pensando di realizzare dei biscotti per sportivi. Nello specifico, mi sono immedesimata in una categoria ben specifica di amanti dello sport e mi sono chiesta se fosse possibile formulare un biscotto-integratore ricco di proteine, indicato all'alimentazione dello sportivo, ma anche del celiaco e del vegano. Così mi sono messa all'opera e ho trovato la combinazione ideale di ingredienti che soddisfacesse queste esigenze. Vi propongo così i miei biscotti proteici senza farina, senza glutine e vegani.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette Vegane / Ricette proteiche / Biscotti Proteici Vegan - Senza Farina, Uova, Burro

Ingredienti

Per 12 biscotti

Materiale Occorrente

  • Bilancina pesa alimenti
  • Teglia da forno
  • Carta da forno
  • Frullatore

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 180°C.
  2. Riunire le nocciole nel bicchiere del frullatore e tritare il tutto fino ad ottenere una polvere finissima.
  3. Tritare grossolanamente il cioccolato fondente.
  4. In una ciotola, riunire le proteine di soia alla nocciola, il latte di soia in polvere, il fruttosio, la polvere di nocciole, le scaglie di cioccolato, e mescolare insieme al burro d'arachidi.
  5. Unire, a filo, il latte di soia fino ad ottenere un impasto compatto e non appiccicoso.

Lo sapevi che…
Abbiamo qui proposto la versione vegan dei biscotti proteici. Ad ogni modo, la stessa ricetta può essere preparata con proteine del latte, latte vaccino in polvere e latte fresco animale.

  1. Dividere l'impasto in 12 pezzi, ottenere delle palline e schiacciarle leggermente con le mani.
  2. Sistemare i biscotti su una piastra foderata con carta da forno, mantenendo una carta distanza tra l'uno e l'altro.
  3. Cuocere i biscotti in forno caldo, a 180°C, per 12 minuti circa, fino a doratura.
  4. Sfornare, lasciar raffreddare e conservare in un barattolo di latta per una settimana.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Preparare i cookies proteici è davvero semplice, avete visto? Sono pronti in un lampo e poi sono deliziosi! Potete consumarli dopo l'allenamento per recuperare le energie perdute oppure come spuntino pre-allenamento.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

NB: a causa della mancanza di alcuni dati riferiti alle caratteristiche nutrizionali di un ingrediente, non è possibile stabilire con accuratezza il profilo chimico dei Biscotti Proteici Vegan.
Si tratta comunque alimenti dolci iperproteici (peptidi a medio e alto valore biologico), con una porzione abbastanza elevata di grassi. Il colesterolo dovrebbe essere assente e le fibre ben presenti.
I Biscotti Proteici Vegan dovrebbero prestarsi a qualunque regime alimentare, compresi quelli per la celiachia e l'intolleranza al lattosio (attenzione al burro di arachidi in caso di allergia).


Valori nutrizionali (100 g)

  • Carboidrati: 0.00 g
  • Proteine: 0.00 g
  • Grassi: 0.00 g
    • di cui saturi: 0.00g
    • di cui monoinsaturi: 0.00g
    • di cui polinsaturi: 0.00 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 0.00 g
Foto Biscotti Proteici Vegan - Senza Farina, Uova, Burro

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto