Adoro i biscotti e ammetto di avere un debole per quelli morbidissimi (che non si sbriciolano!). Con la pasta frolla non riesco sempre a ottenere il risultato che desidero, così ho pensato: perché non mescolare l'impasto con le patate lesse schiacciate?. Il risultato è stato sorprendente: scoprite come preparare i biscotti morbidissimi alle patate (senza uova!).
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 6 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 30 minuti per la preparazione; 40 minuti per la cottura delle patate; 16 minuti per la cottura dei biscotti
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Biscotti alle Patate - Senza Uova
Ingredienti
- 200 d di patate lesse o di purea di patate
- 170 g di farina bianca di tipo 00
- 70 g di zucchero di canna
- 30 g di burro
- 3 g di lievito per dolci
- Scorza di limone non trattato
- 1 pizzico di sale
- 100 g di marmellata
Materiale Occorrente
- Casseruola
- Schiacciapatate
- Setaccio
- Teglia
- Carta da forno
- Grattugia
Preparazione
- Lessare le patate. Lavare le patate per eliminare impurità e tracce di terriccio, e immergerle in una casseruola riempita con acqua fredda: portare a bollore e cuocere per 40-50 minuti, fino a quando saranno morbide.
- Quando le patate sono cotte, scolarle dall'acqua e schiacciarle con uno schiacciapatate per ottenere una purea. Mischiare la purea di patate con zucchero di canna, burro, sale e aromatizzare con la scorza di limone.
- Amalgamare la purea zuccherata con la farina bianca, aggiungere il lievito per torte e impastare con le mani fino a ottenere una consistenza che ricorda moltissimo quella degli gnocchi di patate. Se l'impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungere ancora un po' di farina.
- Tagliare la pasta in 4 parti, dunque lavorare ogni pezzo per ottenere un filoncino: tagliare il cordoncino a dadini, poco più grossi degli gnocchi tradizionali.
- Rotolare ogni pezzetto tra le mani per formare una pallina: appoggiare ogni pallina di pasta in una placca foderata con la carta da forno.
- Con un dito oppure con il manico di un cucchiaio di legno, creare un piccolo solco al centro di ogni pallina.
- Farcire ogni biscotto con un cucchiaino di marmellata.
Il consiglio giusto |
- Infornare i biscotti e cuocere a 160°C (modalità: ventilato) per 16 minuti.
- Al termine della cottura, i biscotti devono apparire leggermente dorati e la consistenza dev'essere morbida.
- Conservare i biscotti in una scatola di latta per 2-3 giorni.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Questi biscotti sono stati una piacevole scoperta per me: soffici al punto giusto, golosissimi ma leggeri, senza eccessi! Provate anche a farcirli con della crema di nocciole o con un altro tipo di marmellata!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
