Ultima modifica 23.01.2020
/5

Ed eccoci di nuovo qui nella sezione “ricette funzionali” di My-personaltrainerTv. La nostra ricerca di ricettine semplici e buone finalizzate al miglioramento di alcuni piccoli intoppi dell'organismo - comunque fisiologici - continua. Anche oggi realizzeremo insieme una buona ricetta utile per aiutare a regolarizzare un pochino l'equilibrio intestinale, indicata dunque per chi lamenta un intestino un po' pigro : abbiamo visto insieme la ricetta della torta lassativa, delle gelatine al kiwi lassative ed ora sono qui per proporvi i biscotti lassativi senza burro con crusca, fichi ed albicocche e semi di lino.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Ricette Funzionali / Biscotti lassativi senza burro

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Sbattitore elettrico
  • Ciotola capiente
  • Tagliere e coltello affilato per la frutta secca
  • Carta da forno
  • Teglia da forno
  • Tritatutto per le nocciole

Preparazione

  1. Montare gli albumi a neve ben ferma: la montatura degli albumi viene facilitata se viene aggiunto un pizzico di sale.
  2. Tagliare a pezzetti molto piccoli la frutta secca. Aiutandosi con un coltello molto affilato.
  3. Tritare le nocciole con il tritatutto (si può acquistare anche la farina di nocciole già pronta).
  4. Aggiungere molto lentamente lo zucchero di canna agli albumi. Procedere dunque amalgamando il composto con la farina di nocciole, la crusca e l’aroma al limone.

Lo sapevi che…
La crusca d’avena, a differenza di quella di frumento, è una fibra solubile che a contatto con l’acqua formano una sostanza vischiosa, una sorta di gel che intrappola al proprio interno altre sostanze.

  1. Quando le “polveri” si saranno ben amalgamate, aggiungere anche le albicocche ed i fichi ridotti a pezzetti.

Lo sapevi che…
I fichi secchi e le albicocche essiccate sono fonte di fibra solubile, ed agiscono come un lassativo osmotico per la presenza di acidi organici

  1. Foderare una teglia con la carta da forno e disporvi il composto a ciuffetti: si consiglia l’utilizzo di un paio di cucchiaini per facilitare l’operazione.
  2. Cospargere ogni ciuffetto d’impasto con qualche seme di lino.

Lo sapevi che…
I semi di lino sono ricchi in mucillagini, una fibra solubile utilissima per equilibrare la motilità intestinale.

  1. Infornare a forno caldo a 180°C per circa 10-12 minuti.
  2. Lasciar raffreddare completamente i biscotti sulla piastra prima di rimuoverli

Il commento di Alice - PersonalCooker

I biscottini lassativi sono pronti. Si tratta di un dolcetto che pur non essendo bellissimo, mi rendo conto, è veramente buono e soprattutto funzionale: una vera e propria fonte di fibra. Un biscotto rustico ideale da consumare al mattino insieme ad una buona tazza di tè caldo.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I biscotti lassativi senza burro sono un alimento dolce utile al ripristino del transito intestinale nei soggetti che soffrono di stipsi. Tuttavia ricordiamo che essi, pur non contenendo burro, possiedono una notevole quantità di grassi.Questi, provenendo da semi, acheni, frutta e crusca, sono prevalentemente insaturi e, pur avendo lo stesso potere calorico di quelli saturi, hanno un impatto metabolico positivo. La quantità di fibra alimentare è notevole, ma ricordiamo che essa di per sé non è sufficiente a riattivare l'intestino; i biscotti, risultando disidratati dalla cottura, necessitano l'accompagnamento ad acqua o ad una bevanda utili a reidratare la porzione di fibra alimentare solubile.

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 367 Kcal
  • Carboidrati: 47.10 g
  • Proteine: 22.30 g
  • Grassi: 11.30 g
    • di cui saturi: 1.00g
    • di cui monoinsaturi: 6.60g
    • di cui polinsaturi: 3.70 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 13.20 g
Foto Biscotti lassativi senza burro

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto