Biscotti Integrali Vegani con Caramello - Ricetta di Carnevale
È incredibile come da semplici errori si possano scoprire ricette innovative. Ero in cucina e stavo tentando di formulare dei bignè vegani: ma quando mi son accorta che in cottura non gonfiavano sono diventata triste! Ero fortemente tentata di buttare tutto, ma la curiosità di assaggiarli è stata più forte. Ragazzi, ho scoperto di avere creato dei dolcetti strepitosi, che oggi vi proporrò con una colata di caramello: saranno perfetti per Carnevale!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 250 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 6 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 20 minuti per la preparazione; 25 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette di Carnevale / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Biscotti Integrali Vegani con Caramello - Ricetta di Carnevale
Ingredienti
per 35-40 biscotti
- 30 g di semi di lino
- 70 ml di acqua
- 100 ml di latte di soia
- 1 pizzico di sale
- Alimento integrale, bio: 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 50 ml di olio di semi di mais
- 75 g di farina integrale
Per il caramello
- Alimento integrale, bio: 100 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di acqua
Materiale Occorrente
- Sac à poche
- Casseruola
- Cucchiai di legno
- Teglia
- Carta da forno
- Termometro per alimenti
- Bilancina pesa alimenti
Preparazione
- Frullare finemente i semi di lino e riunire la polvere ottenuta in una ciotolina. Versare a filo l'acqua e mescolare: lasciar riposare il composto fino a quando la massa avrà assunto una consistenza gelatinosa e densa.
- Nel frattempo, in una casseruola, riunire il latte di soia, l'olio di semi, il sale e lo zucchero di canna: portare ad ebollizione.
- Rimuovere la casseruola dal fuoco ed unire la farina integrale, tutta in una volta. Mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una palla.
- Riportare la pentola sul fuoco e cuocere per circa un minuto, mantenendo una fiamma moderata: si dovrà formare una patina opaca sul fondo del pentolino.
- Trasferire il composto su una ciotola e lasciar intiepidire per una decina di minuti. A questo punto, amalgamare la pasta di semi di lino: il composto dovrà risultare morbido e compatto.
Lo sapevi che
|
- Preriscaldare il forno a 200°C.
- Foderare una teglia con la carta da forno.
- Trasferire la pasta in una sac à poche con beccuccio liscio e realizzare tanti ciuffetti dal diametro di 2 cm circa. Rotolare ogni ciuffetto d'impasto tra le mani in modo da ottenere tante palline.
- Cuocere i biscotti in forno a 200°C per 15 minuti. Abbassare poi la temperatura a 180°C e proseguire per altri 10 minuti. Spegnere il forno e lasciare i dolcetti all'interno con la portiera socchiusa per 10-15 minuti.
- Una volta freddi, sistemare i biscotti su un piatto.
- Preparare il caramello. In una casseruola, riunire lo zucchero di canna integrale e mescolare con un cucchiaio d'acqua. Portare a cottura fino al raggiungimento dei 165-170°C.
Occhio alla temperatura |
- Rimuovere velocemente la casseruola dal fuoco, e distribuire a gocce il caramello sopra ai biscotti.
- Per una decorazione accattivante, cospargere la superficie con cocco colorato.
Lo sapevi che
|
Il commento di Alice - PersonalCooker
Si dice che "errare umanum est", ma che perseverare sia diabolico. Beh, questa volta da un errore devo dire che sono riuscita a creare qualcosa di buono!! E sono felicissima di aver dato la ricetta a tutti voi!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 250 Kcal
- Carboidrati: 36.70 g
- Proteine: 4.60 g
- Grassi: 10.40 g
- di cui saturi: 2.00g
- di cui monoinsaturi: 3.90g
- di cui polinsaturi: 4.50 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 4.00 g
I Biscotti Integrali Vegani con Caramello sono dolci senza ingredienti di origine animale, quindi privi di colesterolo e lattosio. Hanno un apporto energetico considerevole, ma non dei più elevati, fornito essenzialmente dai carboidrati e dai lipidi.
Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi e le fibre paiono estremamente abbondanti.
I Biscotti Integrali Vegani con Caramello non sono idonei a chi soffre di diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia, sovrappeso e celiachia.
La porzione media è di circa 30g (75kcal).