Cosa c'è di meglio di una bella colazione energetica per iniziare la giornata con il piede giusto? Certo, energetica sì, ma non troppo: perché insomma dobbiamo sempre un pochino rispettare quanto dettato dalle regole d'oro dell'educazione alimentare. Quindi, oggi vi propongo un menù ideale da colazione: dei biscotti naturisti preparati con farina integrale e crusca d'avena, due ingredienti importantissimi che non solo aumentano la sensazione di sazietà, ma aiutano anche ad equilibrare la regolarità del nostro intestino. Oltre a questi ingredienti, utilizzeremo il miele, un po' più dolce rispetto allo zucchero - quindi sarà sufficiente utilizzare una quantità inferiore - e più ricco in vitamine e Sali minerali. Infine, utilizzeremo olio di semi di mais invece del burro, che vanta un profilo nutrizionale indubbiamente migliore.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 275 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 10 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 10 minuti per la preparazione; 10-15 minuti di cottura
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette Funzionali / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Biscotti integrali con uvetta
Ingredienti
Per l'impasto
- 70 g di uvetta sultanina
- 20 g (1 medio) di tuorli
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai (20 ml) di olio di semi di mais
- 30 g di miele
- 12 g di lievito di birra
- 260 g di farina integrale
- 60 g di crusca d'avena
- 125 ml di acqua
Per spolverizzare
- 30 g circa di zucchero di canna
Materiale Occorrente
- 1 ciotola
- 1 bicchiere
- Bastoncino di legno
- Cucchiaino di acciaio
- Matterello
- Carta da forno
- Piastre da forno
- Stampino dal diametro di 5 cm
- Pennellino
- Colino
- Guanti in lattice (facoltativi)
Preparazione
- Per prima cosa mettere in ammollo l'uvetta in poca acqua bollente.
- Versare 125 ml di acqua tiepida in un bicchiere e sciogliere il miele con un cucchiaino d'acciaio. A questo punto, rimuovere il cucchiaino e sbriciolare il lievito di birra nel bicchiere. Sciogliere perfettamente il lievito aiutandosi con un bastoncino di legno.
- Versare la farina e la crusca d'avena in una ciotola, dunque unirvi il liquido (acqua, lievito e miele), il tuorlo d'uovo, il sale e l'olio extravergine d'oliva.
- Scolare l'uvetta ammollata dall'acqua, strizzarla per bene ed aggiungerla all'impasto.
- Mescolare per bene il tutto, prima con il mestolo di legno, poi con le mani, fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Se necessario aggiungere ancora farina.
- Con il matterello, stendere la pasta ottenuta sulla spianatoia infarinata, fino ad ottenere un disco regolare dallo spessore di circa 1 cm. Con un coppa pasta rotondo dal diametro di 5 cm tagliare la pasta fino ad ottenere circa 40 biscotti.
L'idea OK |
- Disporre i biscotti su una teglia foderata con la carta da forno. Prima di infornare, si consiglia di spennellare la superficie dei biscotti con un po' d'acqua e di spolverizzarli successivamente con zucchero di canna.
- Infornare a forno caldo (180°C) per circa 10-15 minuti.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Come può essere un Menù ideale? Semplice: 4-5 biscotti integrali, insieme ad una buona tazza di tè o caffè ed una mela è il regalo migliore che possiamo fare al nostro organismo ed al nostro intestino per iniziare la giornata con un sorriso.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 275 Kcal
- Carboidrati: 53.30 g
- Proteine: 7.90 g
- Grassi: 4.80 g
- di cui saturi: 1.00g
- di cui monoinsaturi: 2.90g
- di cui polinsaturi: 0.90 g
- Colesterolo: 38.90 mg
- Fibre: 9.50 g
