Biscotti Friabili con la Sparabiscotti - Senza Burro

Ultima modifica 23.01.2020
/5

Pausa delle 5? Immancabile il tè con i biscotti! Prepariamo la merenda in casa: oggi scopriremo come utilizzare la sparabiscotti, un aggeggino molto semplice da utilizzare che ci permette di preparare biscotti bellissimi (sembreranno quelli di pasticceria). Scoprite la mia versione dei biscotti friabili senza burro!


Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Dolci_Dessert/biscotti-friabili-sparabiscotti.html

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette di Natale / Biscotti Friabili con la Sparabiscotti - Senza Burro

Ingredienti

Per 60 biscotti circa

Per la copertura

Materiale Occorrente

 

  • Sparabiscotti
  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Teglia da forno
  • Grattugia


Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Dolci_Dessert/biscotti-friabili-sparabiscotti.htm

 

Preparazione

  1. In una ciotola, setacciare la farina bianca insieme all'amido di mais e allo zucchero a velo. Aggiungere un pizzico di sale, il lievito per torte, la scorza di limone grattugiata, dunque unire gli ingredienti umidi (olio di semi di mais, uovo e latte). Impastare con le mani fino ad ottenere un impasto estremamente liscio e vellutato, morbido e privo di grumi.
 

Lo sapevi che…
Normalmente, per ottenere i biscotti con la sparabiscotti si prepara una frolla montata ad alta percentuale di grassi (burro). In questa versione, proponiamo di sostituire il burro con una parte di olio e il risultato sarà comunque un impasto estremamente friabile e gradevole.

  1. Caricare la sparabiscotti introducendo una parte dell'impasto nel corpo dello strumento, dunque chiudere con uno stampo a piacere e sigillare l'estremità con l'apposito anello. Pompare a vuoto il caricatore della sparabiscotti per eliminare l'aria. A questo punto, appoggiare la sparabiscotti su un piano liscio senza carta da forno e non unto (es. piastra da forno, piano in metallo o piano in marmo), abbassare la leva per spingere fuori l'impasto, dunque staccare delicatamente lo strumento dal piano: il biscotto rimarrà attaccato al piano, ma basterà passare una spatola per collocarlo sulla piastra da forno.
 

Lo sapevi che…
Lo stesso impasto può essere utilizzato per la realizzazione di biscotti con semplici formine: in quel caso, consigliamo di aumentare la consistenza dell'impasto utilizzando un paio di cucchiai di farina in più, per renderlo più facile da stendere e lavorare con le mani.

  1. Quando termina la pasta nella siringa sparabiscotti, caricare nuovamente lo strumento con un'altra porzione di impasto.
  2. Appoggiare i biscotti su una piastra foderata con la carta da forno. A piacere, decorare metà dei biscotti con una ciliegina candita.
  3. Cuocere in forno a 160°C (modalità: ventilato) per 15 minuti: i biscotti devono apparire chiari e non devono scurire troppo.
  4. Sfornare e lasciar raffreddare completamente. Una volta freddi, staccare i biscotti dalla piastra. A piacere, si possono decorare i biscotti senza ciliegia candita con del cioccolato fuso.
  5. I frollini all'olio si conservano anche per un mese, in una scatola di latta.


Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Dolci_Dessert/biscotti-friabili-sparabiscotti.html

Il commento di Alice - PersonalCooker

Questi frollini sono così belli che nessuno saprà rinunciare a una pausa-merenda! Il bello è che con la spara biscotti si possono preparare innumerevoli formine, una più bella dell’altra!
Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Dolci_Dessert/biscotti-friabili-sparabiscotti.html

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Quella dei Biscotti Friabili è una ricetta che appartiene al gruppo dei dolci di pasticceria secca.
Si tratta di un alimento molto calorico, la cui energia è fornita principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi insaturi e i peptidi a medio ed alto valore biologico. Le fibre e il colesterolo sono presenti in buona quantità.
Non esistono alimenti che contengono istamina; gli istamino-liberatori sono il cioccolato e l’albume d’uovo.
I Biscotti Friabili  contengono glutine e una piccola concentrazione di lattosio.
I Biscotti Friabili sono alimenti che non si prestano ai regimi nutrizionali per il sovrappeso e alcune patologie metaboliche (diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia). Devono essere totalmente eliminati dalla dieta del celiaco, mentre in caso di intolleranza al lattosio e all’istamina la loro pertinenza dipende soprattutto dalla suscettibilità individuale.
Si tratta di una ricetta che si adatta ai criteri latto-ovo vegetariani ma non rispetta quelli vegani.
La porzione media di Biscotti Friabili è di 20-30 g (circa 75-110 kcal).
Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Dolci_Dessert/biscotti-friabili-sparabiscotti.html

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 370 Kcal
  • Carboidrati: 63,1 g
  • Proteine: 6,7 g
  • Grassi: 11,8 g
    • di cui saturi: 2,93g
    • di cui monoinsaturi: 3,91g
    • di cui polinsaturi: 4,94 g
  • Colesterolo: 55,7 mg
  • Fibre: 1,5 g
Foto Biscotti Friabili con la Sparabiscotti - Senza Burro

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto