Biscotti al Cioccolato Senza Burro
Sapete vero che il proverbio l'abito non fa il monaco è valido per tutti? Anche per i biscotti! Ebbene sì, oggi ci divertiremo a preparare dei dolcetti bruttini, direi tanto brutti quanto buoni! Me li ha regalati mia zia Delfina da Merano e me ne sono innamorata. Il sapore è delizioso, si sciolgono in bocca e, come se non bastasse, sono senza burro! Vediamo come preparare questi biscottini al cioccolato e noci.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 424 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 10 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 15 minuti per la preparazione; 12 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Biscotti al Cioccolato Senza Burro
Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente
- 200 g di gherigli di noci
- 80 g di zucchero
- 120 g (2 medie) di uova
- 120 g di farina bianca di tipo 00
Materiale Occorrente
- Ciotola
- Tagliere e coltello oppure frullatore
- Teglia da forno
- Carta da forno
- Bilancina pesa alimenti
Preparazione
- In un tagliere tritare grossolanamente le noci ed il cioccolato fondente.
L'alternativa veloce
|
- Preriscaldare il forno a 180°C
- Riunire il trito ottenuto in una ciotola. Aggiungere le uova sgusciate, lo zucchero e la farina: si dovrà ottenere un composto colloso.
- Distribuire l'impasto su una placca foderata con la carta da forno, livellando con una spatola oppure con un coltello a lama lunga ed avendo cura di ottenere un rettangolo oppure un quadrato dallo spessore di 1 cm. Per agevolare l'operazione di livellatura, si consiglia di inumidire le mani oppure il coltello con poca acqua.
- Cuocere per 12-15 minuti. Rimuovere velocemente il composto dal forno: dovrà risultare morbido ma asciutto esternamente.
- Collocare il biscotto sulla spianatoia e ricavare tanti pezzetti dalle dimensioni di circa 3X4 cm.
Attenzione |
- Lasciar raffreddare e servire.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Se questi biscotti vi piacciono morbidi, chiudeteli in una vaschetta o in una scatola di latta, in modo che non prendano aria e che trattengano l'umidità. Se invece vi piacciono più secchi, evitate di chiuderli per 2-3 giorni: diventeranno croccanti e si sfoglieranno in bocca. Si conservano per 2 settimane ma scommettiamo che finiscono prima?Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 424 Kcal
- Carboidrati: 41.90 g
- Proteine: 10.00 g
- Grassi: 25.20 g
- di cui saturi: 7.70g
- di cui monoinsaturi: 3.30g
- di cui polinsaturi: 11.20 g
- Colesterolo: 84.00 mg
- Fibre: 2.50 g
I Biscotti al Cioccolato Senza Burro sono dolci secchi molto energetici, con una prevalenza calorica imputabile ai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Il colesterolo è parecchio abbondante, così come le fibre; gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi.
I Biscotti al Cioccolato Senza Burro non sono idonei alla dieta contro il sovrappeso e le malattie del metabolismo, nonostante godano di un'ottima quantità di acidi grassi polinsaturi, anche essenziali; sono da escludere anche dalla dieta contro la celiachia, mentre sono ammessi in quella per l'intolleranza al lattosio.
La porzione media è di circa 30g (85-125kcal).