Biscotti al Cacao Cotti nel Microonde - Pronti in 8 Minuti
Immaginiamo di trovarci in questa comunissima situazione: dopo cena, gli amici ci chiamano per farci un saluto, abbiamo finito dolcetti e biscotti da offrire, così come abbiamo terminato uova e burro per preparare una torta veloce! Inoltre i negozi sono chiusi di sera: come fare? Cosa offrire loro? La soluzione è semplice: prepariamo dei biscotti frollini al microonde: velocissimi, pronti in 8 minuti (cottura compresa)!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 376 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 3 minuti per la preparazione; 5 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light / Biscotti al Cacao Cotti nel Microonde - Pronti in 8 Minuti
Ingredienti
Ingredienti per 20 biscotti
- 110 g di farina bianca di tipo 00
- 40 g di fecola di patate
- 50 g di zucchero a velo
- 10 g di cacao amaro
- 40 ml di latte di soia
- 40 ml di olio di semi di mais
- 1 pizzico di sale
- 2 g di lievito per dolci
Materiale Occorrente
- Taglia biscotti rotondo dal diametro di 5 cm
- Matterello
- Carta da forno
- Piatto da microonde
- Ciotola
- Bilancina pesa alimenti
- Setaccio
Preparazione
- In una ciotola, setacciare la farina bianca insieme alla fecola di patate, allo zucchero a velo, al cacao amaro e al lievito per torte. Mischiare le polveri, unire un pizzico di sale, dunque aggiungere il latte vegetale e l'olio di semi di mais: impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere la consistenza della pasta frolla.
Le alternative ok |
- Sistemare la pasta frolla al cacao sopra alla carta da forno (per facilitarne la stesura), dunque stenderla con il matterello fino ad ottenere una sfoglia di pochi millimetri di spessore.
- Con uno stampino taglia biscotti dalla forma a piacere (noi abbiamo utilizzato uno stampo rotondo dal diametro di 5 cm), realizzare le sagome e disporle sul piatto da microonde foderato con la carta da forno.
- Cuocere nel microonde a 750-800W per 5-6 minuti, avendo cura di girare i biscotti un minuto prima del termine della cottura.
Nota bene |
- I biscotti al microonde sono pronti: chi desidera, può servire i dolcetti con una spolverizzata di zucchero a velo. I biscotti si conservano per una settimana, in un sacchetto di plastica.
Il commento di Alice - PersonalCooker
I biscotti al microonde sono perfetti da servire insieme ad una bella tazza di tè o di latte. Per una versione più golosa, consiglio di farcire i biscotti con un cucchiaino di crema alla nocciola o, se vi piacciono i contrasti, con un cucchiaino di marmellata di albicocche.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 376 Kcal
- Carboidrati: 59.90 g
- Proteine: 5.50 g
- Grassi: 14.40 g
- di cui saturi: 2.40g
- di cui monoinsaturi: 4.18g
- di cui polinsaturi: 7.85 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 2.00 g

Hanno un apporto calorico elevato. Le calorie sono fornite soprattutto dai carboidrati, poi dai lipidi e infine dalle proteine.
Gli acidi grassi sono principalmente polinsaturi, i glucidi complessi e i peptidi a medio valore biologico.
Il colesterolo è assente e le fibre molto elevate.
I Biscotti al Cacao Cotti nel Microonde non si prestano particolarmente alla dieta contro il sovrappeso, il diabete mellito tipo 2 e l'ipertrigliceridemia.
Non sono adatti al regime nutrizionale del celiaco ma si prestano alla dieta per l'intolleranza al lattosio.
Vengono ammessi dalla filosofia vegetariana e vegana.
La porzione media è di 20-40g (circa 75-150kcal).