Quanto è bello trascorrere le domenica con la propria famiglia, realizzando dolcetti e prelibatezze di tuti i tipi? Siamo nel pieno del periodo dei biscotti: oggi prepareremo dei biscotti leggerissimi, senza burro e senza glutine al profumo di limone!
Carta di Identità della Ricetta
- 393,2 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 6 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 30 minuti per la preparazione; 12 minuti di cottura
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Biscotti al Limone con Farina di Riso - Senza Burro
Ingredienti
- 200 gr di farina di riso
- 1 (solo succo) di limone non trattato
- 1 di uova
- 70 gr di zucchero
- 5 gr di lievito per dolci
- 30 ml di olio di semi di mais
- 1 pizzico di sale
Materiale Occorrente
Preparazione
- In una ciotola, raccogliere gli ingredienti secchi, dunque la farina di riso insieme a zucchero, sale e lievito per torte.
Qualche idea alternativa
In alterativa alla sola farina di riso, si può aggiungere all'impasto un cucchiaio di fecola di patate, che renderà i biscotti ancora più friabili e leggeri.
- Aromatizzare con la scorza grattugiata di un limone biologico.
- Al centro dell'impasto, unire l'uovo e l'olio di semi. Poi aggiungere il succo di mezzo limone: impastare accuratamente fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
Attenzione
Questo impasto risulterà meno compatto e per niente "gommoso" a causa dell'assenza di glutine: pertanto, risulterà più delicato. Se tende a sbriciolarsi, si consiglia di aggiungere un cucchiaio di latte.
- L'impasto può essere steso subito con il matterello, dunque non essendoci glutine non è richiesto il riposo della pasta. Stendere la pasta ad uno spessore di pochi millimetri.
- Nel frattempo, preriscaldare il forno a 170°C, in modalità statico.
- Con una formina, ottenere dei biscotti e collocarli sulla piastra foderata con la carta da forno. In questa ricetta abbiamo utilizzato degli stampini a cuore, ma si possono utilizzare anche altri tipi di forme.
- Infornare i biscotti e cuocere a forno caldo per 12 minuti.
Attenzione alla cottura
I biscotti con farina di riso tendono a dorarsi molto velocemente; pertanto è bene fare molta attenzione alla cottura.
- I biscotti al limone con farina di riso sono pronti: una volta freddi, si possono intingere nel cioccolato fondente fuso oppure, semplicemente, decorare con dello zucchero a velo.
- Si conservano in un contenitore ermetico anche per 3 settimane!
Il commento di Alice - PersonalCooker
I biscotti al limone senza burro sono perfetti per le colazioni e per le merende invernali, da consumare con una bella tazza di tè caldo. Potete anche decidere di regalarli: realizzate dei sacchettini con della carta alimentare e chiudeteli con un bel fiocco rosso! Vedrete che risultato!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 393,2 Kcal
- Carboidrati: 70,8 g
- Proteine: 5,6 g
- Grassi: 11,7 g
- di cui saturi: 3,71g
- di cui monoinsaturi: 3,79g
- di cui polinsaturi: 4,15 g
- Colesterolo: 58,6 mg
- Fibre: 0,49 g

La farina di riso potete sostituirla con l'amido di mais. Potete aggiungere all'impasto della cannella o della scorza di arancia! Provateli con lo zenzero. Serviteli con della crema pasticcera per ottenere un dolce di fine pasto straordinario. Il lievito per dolci potete sostituirlo con l'ammoniaca per dolci: renderà i biscotti particolarmente leggeri.