Bevanda al Cioccolato senza Zucchero
Stanchezza estrema? Serve qualcosa che possa farci ritrovare energia e vigore, senza ricorrere a farmaci! La soluzione ce l'ho io: vi propongo una bevanda calda al cioccolato energizzante, perfetta per questo periodo freddo.
Carta di Identità della Ricetta
- 81 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 2 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 5 minuti per la preparazione; 5 minuti di cottura
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Bevanda al Cioccolato senza Zucchero
Ingredienti
- 70 ml di caffe'
- 20 gr di cacao amaro
- 50 gr di miele
- 500 ml di Latte di mandorle
- 15 gr di Amido di mais
Materiale Occorrente
- Pentolino
- Frustino
- Bilancina pesa alimenti
- Tazze
- Ciotola
Preparazione
- Preparare una moka da 3 di caffè. In alternativa, si può preparare il caffè espresso oppure utilizzare un cucchiaio di polvere di caffè solubile, da sciogliere direttamente nel latte di mandorla.
- In una ciotola, stemperare l'amido di mais e il cacao amaro in polvere con metà latte di mandorla.
Il cioccolato contiene metilxantine, sostanze stimolanti del sistema nervoso: hanno un perfetto effetto tonico ed energizzante, ideale per l'astenia. Perfetto anche il ginseng
- Nel frattempo, versare il rimanente latte di mandorla in un pentolino: addolcire con un cucchiaio di miele.
Lo sapevi che...
Il latte di mandorla, ottenuto per filtrazione del composto ricavato frullando 1 parte di mandorle e 10 parti di acqua, è utile per rafforzare le difese immunitarie perché contiene zinco e selenio. In alternativa al latte di mandorla, si può usare il latte animale: infatti, è fonte di vitamina A, efficace antiossidante.
- Quando il latte di mandorla bolle, versare il composto di amido e cioccolato, dunque mescolare continuamente fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
- Versare nelle tazze e servire subito. In alternativa, apprezzare la bevanda energizzante da fredda.
Il commento di Alice - PersonalCooker
La bevanda al cioccolato energizzante è perfetta per quei momenti in cui siamo giù di tono. Tuttavia, ricordate che se siete spesso stanchi e vi sentite senza forze, rivolgetevi a un medico o a un nutrizionista, per una dieta "su misura".
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 81 Kcal
- Carboidrati: 12,7 g
- Proteine: 0,7 g
- Grassi: 3,4 g
- di cui saturi: 0,46g
- di cui monoinsaturi: 1,47g
- di cui polinsaturi: 1,47 g
- Fibre: 0,5 g

Il latte di mandorla contiene lo zinco e il selenio, utili antiossidanti efficaci anche per rafforzare le difese immunitarie. Il cacao amaro è ricco di metilxantine, sostanze stimolanti del sistema nervoso, dall'azione tonica ed energizzante. Lo zucchero di canna o il miele sono indicati in caso di astenia correlata a una carenza di zuccheri. Soprattutto in caso di esercizio fisico intenso, i carboidrati possono essere molto utili.