Barrette Proteiche con Burro d’Arachidi e Miele - Cottura nel Microonde
Integratore alimentare per la palestra fatto in casa? Certo che si può! Prepariamo un buon nutrimento per i muscoli, sottoforma di barretta: una manciata di proteine in polvere, del burro d'arachide, un po' di miele e un pugno di fiocchi d'avena. Preparare le barrette proteiche in casa sarà facilissimo.
Video della Ricetta
Carta di Identità della Ricetta
- 416 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 6 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 15 minuti per la preparazione; 30 minuti di riposo
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Ricette proteiche / Barrette Proteiche con Burro d’Arachidi e Miele - Cottura nel Microonde
Ingredienti
Per 12 barrette
- 45 g di proteine del siero del latte
- 90 g di burro d'arachidi
- 100 g di miele
- 50 g di farina di cocco
- 50 g di fiocchi d'avena
- 2 cucchiai di latte di nocciola, di latte di soia o di latte di mandorle
Materiale Occorrente
- Ciotola
- Bilancina pesa alimenti
- Cucchiaio di legno
- Carta da forno o pellicola
- Coltello
Preparazione
- In una ciotola, raccogliere il miele e il burro di arachide insieme ai fiocchi di avena: inserire la ciotola nel microonde e scaldare per 1 minuto e mezzo alla massima potenza.
In alternativa al microonde |
- A questo punto, unire le proteine in polvere (gusto nocciola), la farina di cocco e mescolare per ottenere un composto abbastanza sodo, lavorabile con le mani: la consistenza ideale dev'essere simile a quella di una pasta frolla dura. Se l'impasto risulta troppo denso, aggiungere uno o due cucchiai di latte di mandorle o di latte di nocciole.
Attenzione |
- Distribuire il composto su un foglio di carta da forno e modellare con le mani fino ad ottenere un rettangolo lungo e stretto, dallo spessore di un paio di cm.
- Livellare la striscia d'impasto con le mani, aiutandosi eventualmente con il matterello.
- Avvolgere l'impasto proteico in un foglio di carta da forno o di pellicola, dunque riporre in frigo per mezz'ora.
- Trascorso il tempo necessario, procedere con la preparazione delle barrette. Tagliare la striscia d'impasto in 12 pezzi.
- Le barrette proteiche si conservano per una decina di giorni, in una vaschetta con chiusura ermetica. Per una versione al cioccolato, è possibile intingere parzialmente le barrette nel cioccolato fuso oppure aggiungere del cioccolato fondente tritato direttamente all'impasto.
Il commento di Alice - PersonalCooker
I vantaggi del consumo di queste barrette? Sicuramente regaliamo forza ai nostri muscoli, che devono rinvigorirsi dopo lo sforzo (si consiglia di consumarle mezz'ora dopo l'allenamento), scegliamo tutti ingredienti sani e, di sicuro, risparmiamo qualche soldino (rispetto all'acquisto di barrette proteiche confezionate)!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 416 Kcal
- Carboidrati: 37.30 g
- Proteine: 19.00 g
- Grassi: 22.20 g
- di cui saturi: 10.28g
- di cui monoinsaturi: 7.83g
- di cui polinsaturi: 4.06 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 6.90 g
Le Barrette Proteiche con Burro d'Arachidi e Miele al Microonde sono prodotti dietetici utilizzati soprattutto nella dieta dello sportivo.
Hanno un apporto energetico alto, fornito principalmente dai lipidi, seguiti dai glucidi e infine dalle proteine (comunque elevate).
Gli acidi grassi sono prevalentemente saturi, i carboidrati semplici e i peptidi ad alto valore biologico.
Le fibre sono presenti in quantità elevate, mentre il colesterolo è assente.
Queste Barrette Proteiche sono idonee alla maggior parte dei regimi alimentari, ma non si prestano particolarmente alla dieta per il sovrappeso e l'ipercolesterolemia (molte calorie e acidi grassi saturi).
Contengono glutine e lattosio, ragion per cui devono essere escluse dagli schemi nutrizionali per questo genere di intolleranze.
L'abbondanza di fibre può aumentare il movimento intestinale.
Sono pertinenti alla filosofia latto ovo vegetariana ma non a quella vegana.
La porzione media come spuntino è di 45 g (circa 185 kcal).