Barrette con banane e cioccolato fondente
Siete sempre di corsa e non avete tempo quasi per mangiare un boccone in tranquillità? O magari siete amanti dello sport e adorate le barrette? Arrivo io con la soluzione giusta per voi: nella ricetta di oggi vedremo insieme come preparare delle buone barrette energetiche arricchite in proteine, ottime per sostituire di tanto in tanto un pasto o per una merenda post-allenamento. Per renderle ancora più buone, ogni barretta verrà poi ricoperta parzialmente con del cioccolato fondente fuso: scopriamo subito ciò che ci occorre.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 319 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà molto facile
- Dosi per 6 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 10 minuti per le barrette + 15 minuti di cottura + 5 minuti per la copertura
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette per Vegetariani / Ricette Funzionali / Ricette proteiche / Barrette con banane e cioccolato fondente
Ingredienti
Per le barrette
- 100 g (1 grossa) di banana
- 30 g di cioccolato fondente
- 15 g di crusca di avena o di crusca di frumento
- 15 g di farina bianca di tipo 00
- 30 g di fiocchi d'avena
- mezzo cucchiaino (4 g circa) di lievito per dolci
- 30 g di proteine del siero del latte
- 20 g di uvetta sultanina
Per la copertura
- 80 g circa di cioccolato fondente
Materiale Occorrente
- Ciotola capiente
- Mestoli
- Carta da forno
- Pentolino per il bagnomaria
- Coltello affilato
- Tagliere per alimenti
- Stampo da plum-cake
- Colino
- Forchetta
Preparazione
- Per prima cosa mettere l'uvetta in ammollo in acqua tiepida.
- Schiacciare una grossa banana con i rebbi della forchetta, fino a formare una purea.
L'idea giusta |
- Nel frattempo, versare in un una ciotola le proteine in polvere (in questa ricetta abbiamo utilizzato le proteine del siero del latte al gusto nocciola), la crusca di frumento (o di avena), i fiocchi d'avena, la farina bianca, il lievito setacciato ed il cioccolato ridotto in piccoli pezzi.
- Scolare l'uvetta dall'acqua ed unirla al composto. Amalgamare per bene il tutto unendo la banana: si dovrà formare una poltiglia molto morbida.
- Foderare uno stampo da plum-cake (o da pan carré) con la carta da forno; dunque versare anche la crema ottenuta e livellarla con l'aiuto di un cucchiaio. Non è necessario riempire tutto lo stampo: le barrette dovranno risultare spesse un paio di centimetri: per questo, si consiglia di riempire circa metà stampo con l'impasto ottenuto.
- Mettere a cuocere il blocco di barrette in forno a 180°C per circa 15 minuti.
- Una volta pronto, rimuovere il blocco di barrette dallo stampo e lasciar raffreddare: tagliare il blocco in 6 parti per ottenere 6 barrette dalle dimensioni regolari.
- Nel frattempo, sciogliere il cioccolato a bagnomaria: intingere la base di ogni barretta nel cioccolato fuso, aiutandosi eventualmente con un paio di cucchiaini per rimuovere il cioccolato in eccesso.
- Lasciar rapprendere il cioccolato in frigorifero e servire.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Le barrette energetiche sono pronte! Potete conservarle in frigorifero per 4-5 giorni, ben coperte dalla pellicola trasparente: rimarranno perfette! Vi consiglio di consultare anche l'altra mia proposta di barrette proteiche con fiocchi d'avena e cacao nella versione senza cottura: mi trovate sempre su My-personaltrainerTv.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 319 Kcal
- Carboidrati: 45.50 g
- Proteine: 10.30 g
- Grassi: 11.90 g
- di cui saturi: 7.20g
- di cui monoinsaturi: 4.00g
- di cui polinsaturi: 0.70 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 3.50 g
Le barrette con banane e cioccolato sono un valido sostituto delle più comuni barrette proteiche presenti in commercio. Oltre a vantare un costo decisamente minore, le barrette con banane e cioccolato fondente possiedono un ottimo tenore proteico ed una corretta ripartizione tra glucidi e lipidi; si tratta quindi di un prodotto idoneo all'alimentazione pre-allenamento e, nel caso si svolga attività aerobica, anche post-allenamento. Inoltre, la presenza di avena e crusca garantisce un indice glicemico limitato che si associa perfettamente alla porzione utile delle Barrette, ovvero circa 50g (160kcal).