Angel Cake - Ciambellone Americano Senza Burro
Non vi siete mai chiesti che cosa mangiano gli angeli? Torte soffici come nuvole, spume goduriose e mousse delicate! Ragazzi, non perdetevi il video di oggi: sto per darvi la ricetta di una torta da incanto che vi permetterà di accedere direttamente al Paradiso! Si tratta di un dolce Americano senza colesterolo e senza grassi che, non a caso, è stato battezzato Angel Cake.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 204 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 10 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 20 minuti per la preparazione; 35 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette proteiche / Ricette Internazionali / Angel Cake - Ciambellone Americano Senza Burro
Ingredienti
- 450 g (da 11 uova circa) di albume
- 200 g di farina bianca di tipo 00
- 8 g di lievito chimico per dolci oppure (consigliato) 8 g di cremor tartaro
- 1 pizzico di sale
- 1 baccello di vaniglia
- 250 g di zucchero a velo
Materiale Occorrente
- Fruste elettriche
- Ciotola molto capiente
- Pentola per ciambellone americano (24 cm di diametro superiore; 21 cm di diametro inferiore; 10 cm di altezza)
- Spatola
- Setaccio
- Tagliere
- Coltello
Preparazione
- Versare gli albumi in una ciotola molto capiente ed aggiungere un pizzico di sale. Montare gli albumi per un paio di minuti, fino ad una parziale montatura.
Lo sapevi che
|
- Incidere longitudinalmente il baccello di vaniglia e raschiare l’interno per prelevarne i semini. Aromatizzare gli albumi con l’essenza di vaniglia.
- Preriscaldare il forno a 160°C, nella funzione “ventilato”.
- Azionare nuovamente le fruste ed unire, gradatamente e sempre mescolando, il cremor tartaro (oppure il lievito chimico) e lo zucchero a velo.
- A questo punto, unire lentamente e poca per volta la farina, mescolando con la paletta o con un cucchiaio di legno (non con le fruste!).
- Versare l’impasto (che deve risultare molto soffice e spumoso) nello stampo specifico per ciambellone americano, lo stesso utilizzato per la Chiffon Cake.
Consigli importanti |
- Infornare il dolce a 160°C e cuocere per 35 minuti.
- Rimuovere lo stampo dal forno e capovolgere immediatamente su un piano: gli appositi piedini dello stampo permetteranno all’aria di circolare nel dolce, staccandolo dalle pareti. La particolarità di lasciar raffreddare la ciambella “a testa in giù” impedisce al dolce di afflosciare.
- Servire l’Angel Cake a fette, magari insieme alla salsa al caramello oppure a crema pasticcera.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Con questa Angel Cake abbiamo le chiavi per entrare in paradiso: riservate con cura la ricetta, sicuramente ci faremo amici tutti gli angeli! Ma se la vostra indole è osare, accompagnate questa torta paradisiaca con un goccio di salsa al caramello: gli angeli apprezzeranno comunque, parola di Personal Cooker.Non perdetevi la ricetta della Chiffon Cake!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 204 Kcal
- Carboidrati: 45.40 g
- Proteine: 7.90 g
- Grassi: 0.20 g
- di cui saturi: 0.04g
- di cui monoinsaturi: 0.02g
- di cui polinsaturi: 0.11 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 1.80 g
La Angel Cake è una torta ricca di carboidrati, con un discreto contenuto di proteine (di alto valore biologico) e una quantità irrilevante di lipidi; le fibre sono ben presenti. Apporta una densità energetica media e, in porzioni adeguate, può essere utilizzata in qualunque tipo di regime alimentare (con maggior attenzione in caso di diabete mellito tipo 2).
La porzione media corrisponde a circa 50g (100kcal).