Alberi di Biscotto - Ricetta vegan

Ultima modifica 26.02.2019
/5

Chi l’ha detto che per festeggiare un Natale “Goloso”, i dolci per forza debbano essere pieni di grassi e zuccheri? Oggi una ricetta deliziosa ma non troppo peccaminosa per festeggiare il periodo delle feste: vi propongo gli alberi di Biscotto nella versione vegan!
Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Dolci_Dessert/alberi-biscotto-lamponi.html

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette di Natale / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette per le Festività / Alberi di Biscotto - Ricetta vegan

Ingredienti

Per i biscotti

Per la farcitura

Materiale Occorrente

 

  • Stampini a forma di stella o fiore, di varie misure
  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Setaccio
  • Carta da forno
  • Piastre da forno
  • Casseruola
  • Frustino
  • Matterello
  • Frullatore


Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Dolci_Dessert/alberi-biscotto-lamponi.htm

 

Preparazione

  1. Raccogliere i semi di lino in un frullatore e ridurli in polvere. Mischiare i semi di lino con metà acqua e lasciar riposare fino ad ottenere una gelatina.
 

Lo sapevi che…
I semi di lino sono ricchi di mucillagini: a contatto con l’acqua formano una pastella gelatinosa che aiuterà l’impasto a rimanere legato. La gelatina di semi di lino viene utilizzata come alternativa alle uova.

  1. In una ciotola, raccogliere la farina integrale, l’amido di patate (o un altro amido a piacere, come la maizena), il cacao amaro in polvere, lo zucchero, il lievito per torte e il sale: mischiare gli ingredienti secchi, dunque unire l’olio di semi di mais, la gelatina di semi di lino e l’acqua rimanente, tanta quanto basta per ottenere un impasto lavorabile con le mani e non appiccicoso.
  2. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola e lasciarla riposare per mezz’ora.
  3. Nel frattempo, dedicarsi alla preparazione della crema di accompagnamento. In una casseruola, raccogliere la bevanda di soia, i lamponi e lo zucchero di canna: portate a bollore e frullare con il mixer a immersione. Filtrare il liquido ottenuto per eliminare i semi dei lamponi, dunque aggiungere l’amido di mais e portare ancora sul fuoco fino a quando la crema addensa.
  4. Trasferire la crema ai lamponi su una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciar raffreddare.
  5. A questo punto, stendere la pasta frolla con il matterello, a uno spessore di 4-5 millimetri. Con le formine a stella di varie misure, realizzare i biscotti e disporli man mano su due teglie foderate con la carta da forno.
 

Lo sapevi che…
Per un risultato esteticamente molto bello, consigliamo di utilizzare almeno 4 o 5 formine a stella di diverse misure: così l’alberello sarà molto bello da vedere!

  1. Cuocere i biscotti in forno caldo, preriscaldato a 160°C per circa 15 minuti.
  2. Sfornare e lasciar raffreddare.
  3. A questo punto, creare gli alberelli 3D: impilare 5 biscotti, dal più grande (sulla base) al più piccolo (sulla punta), e tenerli attaccati spalmando su ognuno un cucchiaino di crema di lamponi. Ultimare con un lampone fresco e, a piacere, dello zucchero a velo.


Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Dolci_Dessert/alberi-biscotto-lamponi.html

Il commento di Alice - PersonalCooker

La farcitura con i lamponi è solo un esempio: chiaramente, i più golosi, possono farcire gli alberelli con una crema al cioccolato; invece se le creme non sono di vostro gradimento, potete apprezzare i biscotti semplicemente così, senza farcitura!
Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Dolci_Dessert/alberi-biscotto-lamponi.html

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Gli Alberi di Biscotto sono alimenti che appartengono al gruppo dei dolci.
Si tratta di una ricetta abbastanza energetica, le cui calorie sono fornite principalmente dai carboidrati, seguiti dalle proteine e infine dai lipidi. I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi polinsaturi e i peptidi a medio valore biologico.
Le fibre sono molto abbondanti mentre il colesterolo è assente.
Non contiene alimenti ricchi di istamina ma è presente un ingrediente istamino-liberatore (cacao).
Apporta glutine ma non lattosio.
Gli Alberi di Biscotto si prestano alla maggior parte dei regimi nutrizionali; tuttavia, in caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia è consigliabile ridurre sia la porzione media che la frequenza di consumo.
Sono vietati nella dieta contro la celiachia ma non in quella per l’intolleranza al lattosio; sono anche pertinenti (eliminando il cacao) nel regime alimentare contro l’intolleranza all’istamina.
L’abbondanza di fibre potrebbe incrementare notevolmente il movimento intestinale.
Si tratta di una ricetta che rispetta i criteri latto-ovo vegetariani ed anche quelli vegani.
La porzione media di Alberi di Biscotto è di 30-40 g (circa 75-100 kcal).
Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Dolci_Dessert/alberi-biscotto-lamponi.html

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 255 Kcal
  • Carboidrati: 43 g
  • Proteine: 5,3 g
  • Grassi: 8 g
    • di cui saturi: 1,52g
    • di cui monoinsaturi: 2,41g
    • di cui polinsaturi: 4,11 g
  • Fibre: 5,5 g
Foto Alberi di Biscotto - Ricetta vegan

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto