Ultima modifica 23.01.2020
/5

Avete mai assaggiato la Torta Russa? Per chi ancora non avesse deliziato il palato con questo dolce, spiego velocemente di che si tratta. La Torta Russa è un dolce di Verona preparato con amaretti, mandorle, uova e burro che viene fatto cuocere in uno scrigno di pasta sfoglia. La ricetta classica, però, prevede l'utilizzo di quantità a mio avviso esagerate di burro e zucchero (per questo non l'ho proposta fino ad oggi!): vorrei però suggerirvi la versione un po' più leggera!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Dolci e Dessert / Ricette Regionali / Ricette per Vegetariani / Torta Russa a Modo Mio

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Teglia dal diametro di 24 o 26 cm
  • Carta da forno
  • Frullatore
  • Ciotola
  • Cucchiaio di legno
  • Spatola
  • Fruste elettriche

Preparazione

  1. Tostare le mandorle e frullarle per ottenere una farina.
  2. Con le mani, sbriciolare grossolanamente gli amaretti.
  3. In una ciotola, con le fruste, lavorare il burro ammorbidito con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto cremoso. A questo punto, unire le uova, una per volta, e lo yogurt bianco.

Lo sapevi che…
In questa ricetta rivisitata abbiamo ridotto le dosi di burro: per rimpiazzare il burro, abbiamo scelto lo yogurt bianco (ingrediente non presente nella ricetta originale). Anche le dosi di zucchero sono state appositamente ridotte per contenere le calorie e modulare la dolcezza - per alcuni considerata eccessiva - della torta.

  1. Unire la farina bianca setacciata, il trito di amaretti e la farina di mandorle alla crema di uova, burro e yogurt. Aggiungere un pizzico di sale, aromatizzare con mezzo bicchierino di liquore all'amaretto (facoltativo) ed aggiungere il lievito per torte.
  2. Preriscaldare il forno a 180°C (ventilato).
  3. Foderare una teglia dal diametro di 24 cm con la pasta sfoglia stesa con il matterello.
  4. Cuocere il dolce a 180°C per 30 minuti. Abbassare poi la temperatura a 160°C e proseguire per altri 20 minuti. Prima di rimuovere il dolce dal forno, si raccomanda la prova stecchino per accertarsi del giusto grado di cottura.
  5. Sfornare, lasciar raffreddare e servire a fette.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Questa torta è perfetta per la prima colazione ma si presta anche ad essere servita durante una cena tra amici perché è un compromesso perfetto tra le torte cariche di creme e quelle secche ed asciutte! Provatela: è davvero fantastica!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La Torta Russa di Alice è un alimento che rientra nella categoria dei dessert.
Ha un apporto energetico elevato, fornito prevalentemente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine.
Gli acidi grassi sono prevalentemente insaturi, i glucidi tendenzialmente complessi e i peptidi a medio e alto valore biologico.
Il colesterolo è abbondante, così come le fibre.
La Torta Russa di Alice è sconsigliata in caso di sovrappeso, iperglicemia o diabete mellito tipo 2, ipertrigliceridemia ed ipercolesterolemia. Non è idonea nemmeno alla dieta contro la celiachia e l'intolleranza al lattosio; inoltre, non soddisfa i criteri del regime alimentare vegano.
Il contenuto di alcool è pari a 0,2 grammi per porzione da 100 grammi.
La porzione media di Torta Russa di Alice, se utilizzata come spuntino, è di almeno 30g (110kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 366 Kcal
  • Carboidrati: 38.50 g
  • Proteine: 7.80 g
  • Grassi: 21.20 g
    • di cui saturi: 7.98g
    • di cui monoinsaturi: 8.91g
    • di cui polinsaturi: 2.57 g
  • Colesterolo: 93.30 mg
  • Fibre: 1.60 g
Foto Torta Russa a Modo Mio

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto