Caviale di Coca-Cola - Cucina Molecolare

Ultima modifica 13.09.2018
/5

Oggi mi trasformo in una scienziata pazza e vi incanterò con un esperimento fantastico: tutto da mangiare! Il mio obiettivo è convertire la Coca-Cola® in… caviale! Scommetto che avete sgranato gli occhi con un'espressione incredula ed interrogativa! So anche che vi starete chiedendo: “ma cosa dice questa”? Non siate scettici: questa è una lezione di cucina molecolare!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Cucina Molecolare / Caviale di Coca-Cola - Cucina Molecolare

Ingredienti

Per il finto caviale

Per la soluzione

Materiale Occorrente

  • Bilancina di precisione
  • Mixer ad immersione
  • Siringa senz'ago
  • Ciotole di varie dimensioni
  • Colino o cucchiaio da caviale

Preparazione

Nozioni preliminari…
Tutti i liquidi si possono trasformare in sfera. Per ottenere questo effetto è sufficiente mescolare il liquido (che può essere succo, sciroppo o frullato) con un alginato; il tutto verrà poi fatto gocciolare in una soluzione satura di acqua e cloruro di calcio.

  1. In una ciotola, preparare la soluzione su cui poi verrà fatto gocciolare il liquido da sferificare. Sciogliere dunque il cloruro di calcio in acqua fredda.

Che cos’è il cloruro di calcio?
È un sale naturale amaro identificato dalla sigla E509. Si tratta di un additivo alimentare normalmente utilizzato come regolatore di pH e agente in grado di migliorare la consistenza ad alimenti in scatola.

  1. Versare la Coca-Cola® in un beker ed aggiungere l’acido alginico ed il bicarbonato di sodio. In alternativa, è possibile utilizzare 2 g di alginato di sodio. Frullare con il mixer ad immersione. Attendere qualche istante per rimuovere le bollicine.

Facciamo chiarezza
Gli alginati sono componenti estratti dalle alghe marroni: si tratta di polisaccaridi in grado di determinare la flessibilità delle cellule.

  1. Prelevare il mix di Coca-Cola® con una siringa senz’ago.
  2. Far gocciolare la Coca-Cola® con l’alginato nella soluzione di acqua e cloruro di calcio. L’alginato, a contatto con gli ioni calcio, polimerizza dando vita a sfere.

Perché si sono sformare le sfere?
L’alginato, a contatto con gli ioni calcio, polimerizza originando queste particolari sfere, chiamate “drop” oppure “finto caviale”.
L’alginato di sodio è formato da lunghe catene che presentano sodio ai lati. A contatto con una soluzione di acqua e Sali di calcio si verifica una sostituzione: il sodio si sostituisce al calcio e, avendo valenza doppia, tiene unite due catene. In questo modo, le varie catene di polisaccaridi si intrecciano tra loro formando un tessuto.

  1. Lasciare in soluzione le gocce di Coca-Cola® per 40 secondi circa.
  2. Prelevare le sfere di Coca-Cola® con un colino oppure con un cucchiaio di caviale e lavarle in una ciotola con acqua pulita per rimuovere il sapore amaro tipico del cloruro di calcio.
  3. Ogni pallina di Coca-Cola® ottenuta sarà costituita da un interno liquido e da un rivestimento di gel. Più a lungo le palline rimarranno immerse nella soluzione di acqua e cloruro di calcio, più il fenomeno progredisce, rischiando di solidificare anche il nucleo delle sfere.
  4. Scolare il finto caviale dall’acqua e servire a piacere.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Immaginate di servire ai vostri amici un bel bicchiere di caviale di Coca-Cola® insieme alla pizza! E poi osservate la loro espressione: sicuramente rimarranno stupefatti dell'originale trasformazione di una delle loro bibite preferite!
Provate anche il caviale di fragola!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Il Caviale di Coca Cola è un alimento dolce ma poco energetico, in quanto ricchissimo d'acqua; apporta quasi esclusivamente carboidrati semplici. La porzione media è variabile, ma non superiore a 60-70g (20-25kcal).


Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 36 Kcal
  • Carboidrati: 9.60 g
  • Proteine: 0.10 g
  • Grassi: 0.00 g
    • di cui saturi: 0.00g
    • di cui monoinsaturi: 0.00g
    • di cui polinsaturi: 0.00 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 0.00 g
Foto Caviale di Coca-Cola - Cucina Molecolare

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto