Vol-Au-Vent - Ricetta di Base per Prepararli in Casa
Oggi lezione di antipasti. In un buffet, le sfogliatine salate sono sempre assai gradite e, insieme alle pizzette, sono tra le prime goloserie ad esser divorate dagli ospiti. Ebbene, oggi vorrei insegnarvi a preparare con le vostre mani i vol-au-vent, piccoli scrigni di pasta sfoglia che si possono farcire con salse, verdure, pesce e chi più ne ha più ne metta.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 473 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 6 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 30 minuti + 20 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette per Vegetariani / Ricette di Natale / Ricette per le Festività / Ricette Internazionali / Vol-Au-Vent - Ricetta di Base per Prepararli in Casa
Ingredienti
Ingredienti per 12 Vol-Au-Vent
- 300 g di pasta sfoglia
- 60 g (1 medio) di uova
- 1 cucchiaio (15-20 g) di semi di papavero
- 1 cucchiaio (15-20 g) di semi di sesamo
Materiale Occorrente
- Tagliapasta rotondi oppure di altre forme (stella, fiore, cuore ecc.)
- Pennello
- Ciotole
- Piastra da forno
- Carta da forno
- Forchetta
Preparazione
- Stendere la pasta sfoglia e ricavare 12 dischi aiutandosi con un tagliapasta rotondo o con un taglia biscotti a forma di stella, cuore o fiore: si consiglia comunque un tagliapasta dal diametro di 8 cm.
Lo sapevi che
|
- Collocare i dischetti ottenuti in una piastra foderata con la carta da forno. Punzecchiare la superficie dei dischetti per evitare di farli gonfiare eccessivamente in cottura.
- In una ciotolina, sgusciare l'uovo e sbatterlo alcuni istanti con l'aiuto della forchetta. Pennellare la superficie di tutti i dischetti con l'uovo.
- Preparare altri 24 dischetti (dalle uguali dimensioni). Con l'aiuto di un taglia biscotti più piccolo (si consiglia un diametro pari a 4 cm), scavare a corona ogni singolo disco fino ad ottenere 24 anelli di pasta.
- Collocare i primi 12 anelli di pasta sfoglia sopra i 12 dischetti di base, maneggiando la pasta con cura per far coincidere perfettamente i bordi. Pennellare nuovamente con l'uovo ed applicare i rimanenti 12 anelli sopra ai precedenti.
Ricorda che
|
- Pennellare infine tutti i bordi. Per abbellire la superficie, distribuire alcuni semi di sesamo e di papavero: l'uovo funge da collante e facilita l'adesione dei semi alla pasta sfoglia.
- Infornare i Vol-au-Vent a 200°C per circa 15 minuti, o fino a quando la superficie appare dorata e lucida.
- Lasciar completamente raffreddare e farcire a piacere.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Molto spesso, per comodità, siamo soliti acquistare i vol-au-vent già pronti. Indubbiamente squisiti, ma provate a realizzarli interamente con le vostre mani, meglio ancora se utilizzate la pasta sfoglia fatta in casa: sentirete che differenza!!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 473 Kcal
- Carboidrati: 37.30 g
- Proteine: 7.60 g
- Grassi: 33.60 g
- di cui saturi: 13.10g
- di cui monoinsaturi: 14.50g
- di cui polinsaturi: 6.00 g
- Colesterolo: 76.60 mg
- Fibre: 2.40 g
