Eh sì: la preparazione del sushi mi ha proprio affascinato! Passerei ore ed ore a trovare nuovi e sfiziosi accostamenti da proporre ai miei ospiti. E mi sono accorta di non aver ancora proposto a Voi il vegan sushi, eccezionale come abbinamento di sapori e naturalmente cruelty free. Vediamo l'idea!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 80 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 2 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 1 ora per la preparazione del riso; 20 minuti per la preparazione del futomaki
Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette Internazionali / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Vegan Sushi
Ingredienti
Per 10-12 bocconcini
- 1 foglio di alga nori
- Prodotto pronto (cotto): 150 g circa di riso per sushi
- 20 g (1 striscia) di carote
- Qualche fetta sottile (40 g circa) di avocado
- 40 g di tofu
- 2 cucchiai di salsa di soia
- Q.b. di wasabi
- 20 g di mais
Materiale Occorrente
- Hangiri (recipiente in legno di cipresso per il riso)
- Canovaccio
- Ventaglio
- Makisu (stuoia per sushi)
- Tagliere
- Coltello
- Pellicola trasparente
Preparazione
- Per prima cosa, preparare il riso seguendo QUESTA RICETTA.
Ripassiamo la cottura del riso |
- Preparare tutti gli ingredienti del ripieno. Tagliare la zucchina a nastri dallo spessore di 1 cm. Sbucciare la carota, tagliarla a strisce dallo spessore di circa 1 cm. Sbollentare i nastri di carota in acqua leggermente salata per 3 minuti. Tagliare il tofu a strisce dalla sezione di 1 cm. Preparare il condimento per il tofu mescolando la salsa di soia con una punta di wasabi. Intingere le strisce di tofu nella salsa piccante ottenuta.
- Preparare la stuoietta in bambù (makisu) e ricoprirla con un foglio di pellicola trasparente dalle uguali dimensioni. Distribuire 150 g di riso cotto per sushi sui ¾ della superficie, lasciando un bordo libero di 2 cm. Per facilitare la distribuzione del riso, si consiglia di inumidire le mani in una soluzione di acqua ed aceto. Sistemare ora tutti gli ingredienti del ripieno, disponendoli in linea retta sopra al riso: una striscia di carota sbollentata, un nastro di zucchina cruda, il mais e le fette di tofu piccanti.
- A questo punto, arrotolare l'alga farcita iniziando dal lato con il riso, aiutandosi con la stuoietta. Durante l'arrotolamento, si consiglia di spingere con le dita la farcia verso il centro dell'alga. Si dovrà ottenere un rotolino compatto (Futomaki Vegano).
- Sistemare il rotolo di Futomaki in un tagliere, rimuovere le estremità (che risulteranno imperfette). Bagnare la lama di un coltello affilato con la soluzione di acqua ed aceto, dunque tagliare il rotolo a metà. Da ogni metà, ricavare 6 fettine.
- I futomaki sono pronti per essere serviti in accompagnamento a salsa di soia oppure zenzero in salamoia. I futomaki Vegan si possono conservare in frigo per un giorno, coperti con la pellicola.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Con questo vegan sushi Vi ho così dimostrato come sia semplice preparare un ottimo cibo giapponese anche senza ricorrere all'utilizzo di ingredienti animali (es. pesce) o di derivati animali (es. uova). Adesso sta alla vostra creatività inventare altri deliziosi accostamenti vegan.E per una versione Vegan e senza cottura, provate il Futomaki Crudista!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 80 Kcal
- Carboidrati: 9.10 g
- Proteine: 3.30 g
- Grassi: 3.60 g
- di cui saturi: 0.40g
- di cui monoinsaturi: 2.50g
- di cui polinsaturi: 0.70 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 1.90 g

Il Vegan Sushi può essere contestualizzato in qualunque regime alimentare; si presta particolarmente all'alimentazione dell'ipercolesterolemico e del soggetto in sovrappeso. La porzione media di Vegan Sushi può essere superiore ai 250 grammi (>190kcal).