Protagonista di piatti estivi come insalatone, riso freddo e primi piatti, il tonno sott'olio è un alimento immancabile nelle dispense di chi ama i prodotti del mare. Si tratta di un ingrediente comodo, sempre pronto all'uso e di facile conservazione. Ma che dite se proviamo a prepararlo in casa a partire da tonno fresco? In questo modo siamo noi a scegliere il tonno migliore e l'olio più buono per ottenere una conserva di mare straordinaria. In questa ricetta scopriremo anche come scongiurare il rischio botulino!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- Difficoltà difficile
- Dosi per 10 persone
- Preparazione
- Costo alto
- Nota 30 minuti per la preparazione; 1 ora per la cottura del tonno; 24 ore di asciugatura; 2 ore di attesa per il rabbocco; 20 minuti per la pastorizzazione
Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette Senza Glutine / Tonno Sott’Olio
Ingredienti
- 1 Kg di tonno fresco
- 1 L di acqua
- 1 cucchiaio di miele
- 150 ml di aceto
- Q.b. di olio extravergine d'oliva
- Q.b. di olio di semi di mais
- Q.b. di sale
- Qualche foglia di alloro
- 1 cucchiaino di grani di pepe
Materiale Occorrente
- Tagliere
- Pinze per spinare il pesce
- Casseruola con coperchio
- Barattoli con tappo a vite
- Presselli
- Canovaccio
- Pinza
Preparazione
- Pulire il trancio di tonno dalla pelle e dalle lische.
- Lavare il tonno con acqua corrente per rimuovere eventuali tracce di sangue, dunque impedire la formazione di coaguli in cottura.
- Portare a bollore abbondante acqua, salare leggermente, aromatizzare con una foglia di alloro (oppure con altri aromi a piacere) dunque unire l'aceto di vino ed il miele. Immergere il tonno e cuocere molto dolcemente per 50-60 minuti.
Lo sapevi che
|
- Trascorso il tempo necessario, togliere il tonno dall'acqua di cottura ed appoggiare il pesce su un canovaccio pulito.
- Far asciugare il tonno per 24 ore, in modo da togliere tutta l'acqua.
Lo sapevi che
|
- Sterilizzare i vasetti in vetro con rispettivi tappi a vite e presselli: immergere i barattoli in acqua fredda, portare a bollore e far bollire dolcemente per almeno 30 minuti.
- Rimuovere gli utensili dall'acqua di sterilizzazione e lasciar asciugare in un canovaccio pulito.
- Rompere il tonno a pezzi oppure a filetti ed inserirlo nei barattoli.
- Riempire i vasetti con l'olio, mescolando olio di oliva con olio di semi. Aggiungere a piacere qualche grano di pepe.
Aromi |
- Dopo il riempimento con l'olio, attendere un paio d'ore e procedere eventualmente con il rabbocco: il tonno, infatti, tenderà ad assorbire gradatamente l'olio.
- Inserire un pressello su ogni vasetto, avendo cura di volgere i piedini verso l'alto, accertandosi che il tonno sia completamente coperto con l'olio.
- Chiudere i vasi con i rispettivi tappi e procedere con la pastorizzazione a 80°C per 20 minuti. Inserire dunque i barattoli in una casseruola, avendo cura di collocare un canovaccio per evitare di far scheggiare i vasi durante la pastorizzazione. Calcolare 20 minuti a partire dal raggiungimento degli 80°C, monitorando spesso la temperatura con un termometro.
Lo sapevi che
|
- Lasciar raffreddare i vasetti di conserva nell'acqua, fino al raggiungimento del sottovuoto.
- Conservare i barattoli al buio 5-6 mesi. Per apprezzarne il sapore al meglio, si consiglia di consumare la conserva almeno dopo 1 mese dall'invasamento.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Aspettate almeno un mese prima di consumare il tonno, in modo che si insaporisca al meglio. Anche se abbiamo preparato la conserva di tonno nel pieno rispetto delle regole di prevenzione del botulino, dopo l'apertura, controllate che l'alimento abbia un odore gradevole e che il colore e le caratteristiche del prodotto non siano alterate. In caso di dubbio, meglio buttare il vasetto. Il tonno sott'olio va conservato per 5-6 mesi in un ambiente buio, fresco ed asciutto.Lo potete utilizzare anche per preparare una deliziosa insalata di fagioli rossi e tonno.
Vi piacciono le conserve sott'olio? Provate le Melanzane Sott'olio ed il Cavolfiore sott'olio!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Carboidrati: 0.00 g
- Proteine: 0.00 g
- Grassi: 0.00 g
- di cui saturi: 0.00g
- di cui monoinsaturi: 0.00g
- di cui polinsaturi: 0.00 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 0.00 g
Del Tonno Sott'Olio non è possibile effettuare una traduzione nutrizionale indiretta sufficientemente accurata, poiché prevede la scolatura dell'alimento solido da un liquido che fornisce circa 900kcal/100g.
Il Tonno Sott'Olio è un alimento conservato, con un apporto energetico piuttosto elevato fornito prevalentemente dalle proteine, ma con un quantitativo di lipidi significativo. I peptidi sono essenzialmente ad alto valore biologico e gli acidi grassi di tipo insaturo.
Il colesterolo dovrebbe essere presente ma non eccessivo; non ci sono tracce di glucidi e fibre.
Il Tonno Sott'Olio è un prodotto che i soggetti in sovrappeso devono assumere in quantità moderate; avendo un apporto calorico di 180-190kcal/100g (ben scolato), non va utilizzato come una semplice pietanza. Inoltre, contenendo parecchio sodio, se ne dovrebbe limitare l'utilizzo in caso di ipertensione arteriosa primaria.
Non è idoneo alla dieta vegana e vegetariana, mentre non presenta controindicazioni in caso di intolleranza al lattosio e al glutine.
La porzione media di Tonno Sott'Olio è di circa 80-120g.