Serata tra amici e voglia di colpir nel segno? Stupiteli con un aperitivo preparato da voi con le vostre mani serve un bocconcino che sia divertente, diverso dai classici, magari croccante ed aromatizzato. Mmm vediamo un po'. Ma adesso che ci penso ho anche un amico pugliese: perché non sfidarlo preparando i taralli? Si tratta di squisiti crostini caratteristici del suo paese: e io voglio mettermi alla prova e provare a preparare queste specialità tipicamente pugliesi. Mettiamoci dunque all'opera.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 230 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 6 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 10 minuti per l'impasto; 10 minuti per preparare i taralli; 25 minuti di cottura
Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette dietetiche Light / Ricette Regionali / Taralli pugliesi leggeri
Ingredienti
- 250 g di farina bianca di tipo 00
- 120 ml di vino bianco secco
- 35 ml di olio extravergine d'oliva
- 7 g di sale
- q.b. di pepe
- 1 cucchiaino di finocchietto
Materiale Occorrente
- Boule capiente
- Mestolo di legno
- Pentola per bollire l'acqua
- Canovaccio (preferibilmente in lino)
- Teglia da forno
- Carta da forno
- Coltello
Preparazione
- In una ciotola capiente, versare la farina precedentemente setacciata, unire il sale ed amalgamare per bene in modo che il sale si distribuisca in modo uniforme.
- Unire al centro il vino bianco e l'olio extravergine d'oliva. Mescolare con le mani, a lungo, fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo e liscio.
Consistenza dell'impasto |
- Dividere l'impasto ottenuto in tre parti per preparare i taralli di gusti differenti. Una pallina verrà lasciata così com'è (per ottenere i taralli gusto classico). In una pallina aggiungere i semi di finocchio; nell'altra aggiungere il pepe macinato.
- Impastare dunque le palline singolarmente per distribuire il condimento/spezia.
- A questo punto, da ogni pallina ricavare tanti piccoli cilindri dalla lunghezza di circa 8-10 cm, e dal diametro di mezzo centimetro. Attorcigliare ogni bastoncino come per formare un anello (si consiglia di far riferimento al video). Man mano che si preparano i taralli, si consiglia di disporli su un foglio di carta da forno.
- Nel frattempo, mettere a bollire un po' d'acqua salata. Quando l'acqua bolle, tuffare i taralli pochi per volta: dopo qualche istante i taralli affiorano. Dunque scolarli con la schiumarola e disporli su un canovaccio, che avremo disposto sopra una griglia.
- Attendere qualche minuti in modo che i taralli si asciughino.
- Nel frattempo, accendere il forno e preriscaldarlo a 180°C.
- Disporre i taralli ordinatamente su una o due piastre da forno, precedentemente rivestite di carta oleata.
- Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, infornare i taralli a 180°C per 25-30 minuti. I taralli devono risultare lievemente dorati e devono assumere una caratteristica tipicamente croccante.
- Servire freddi.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Che ve ne pare del risultato? Come avete visto abbiamo un po' modificato la ricetta originaria riducendo la quantità di olio ma il risultato è a dir poco sorprendete!!Provate anche la versione dolce: non perdetevi la ricetta dei taralli dolci glassati.
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 230 Kcal
- Carboidrati: 18.30 g
- Proteine: 3.20 g
- Grassi: 16.50 g
- di cui saturi: 2.70g
- di cui monoinsaturi: 12.20g
- di cui polinsaturi: 1.60 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 1.20 g