Antipasti di Pasta sfoglia - Sfogliatine salate

Ultima modifica 13.08.2018
/5

Profumata, friabile ed irresistibile, la pasta sfoglia è la madrina di stuzzicherie dolci e salate. Coccolandola ed accarezzandola con le mani, si riescono a realizzare impressionanti capolavori a dir poco squisiti. Siete pronti a creare delle magie?
Vediamo quindi come lavorare la pasta sfoglia a regola d'arte per ottenere stuzzichini di ogni tipo!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette per le Festività / Antipasti di Pasta sfoglia - Sfogliatine salate

Ingredienti

Per i cornetti salati

Per le giravolte di sfoglia

Per i grissini di sfoglia

Materiale Occorrente

  • 1 matterello per stendere la sfoglia
  • 1 rotellina tagliapasta a zig-zag
  • 1 coltello affilato
  • Piastra da forno
  • Carta da forno
  • Tagliere per alimenti
  • Grattugia

Preparazione

  1. Dopo aver preparato la pasta sfoglia (guarda il video), stendere un foglio dallo spessore di circa 4 mm.
  2. PREPARAZIONE DEI CORNETTI MIGNON SALATI: dal disco di sfoglia (diametro 20 cm), ricavare 8 o più triangoli. Appoggiare un filetto di wurstel sulla base ed arrotolare delicatamente su se stesso, fino a formare piccoli cornetti. Disporli dunque in una piastra da forno precedentemente foderata con la carta oleata, avendo cura di mantenere una certa distanza tra un bocconcino e l'altro.
  3. PREPARAZIONE DEI GRISSINI: a partire da un rettangolo di sfoglia lungo all'incirca 40 cm e largo 15 cm, ricavare piccoli rettangoli lunghi e stretti. Disporre una fettina di speck su ogni nastrino: avvolgere ogni grissino su se stesso, come per formare un ricciolo. Appoggiare i grissini ottenuti in una piastra da forno; ultimare cospargendo con grana grattugiato.
  4. PREPARAZIONE DELLE GIRAVOLTE: da un rettangolo dalle dimensioni di 30 cm x 15 cm, ottenere tanti piccoli quadrati regolari. Con un coltello, incidere la parte terminale delle diagonali dei quadratini; ripiegare su se stessa la linguetta di ogni triangolino che si è formato. Portare dunque la punta al centro ed appoggiare un'oliva per fissare la pasta. Cospargere con grana grattugiato. Si consiglia di far riferimento al video. Disporre le giravolte sulla piastra da forno.

L'idea giusta
Lo stesso procedimento descritto può essere sfruttato per la realizzazione di sfogliatine dolci: in questo caso, sarà sufficiente sostituire la farcitura salata (wurstel, speck, olive, grana) con marmellata, cioccolata, nocciole e zucchero!

  1. COTTURA: infornare le stuzzicherie salate a temperatura sostenuta (200-220°C) per 20-25 minuti. Se la superficie inizia a colorare dopo soli 10-15 minuti, abbassare la temperatura del forno.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Chi può resistere alla tentazione di addentare una giravolta così invitante? Che dire poi dei grissini e dei cornetti salati? Gli stuzzichini di pasta sfoglia sono un'idea perfetta come antipasto o per un aperitivo goloso da consumare con gli amici più cari tra una risata e l'altra. Effetto garantito!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Gli Antipasti di Pasta sfoglia - Sfogliatine salate sono alimenti da consumare in piccole quantità come antipasto o accompagnamento ad un aperitivo. L'apporto di grassi è notevole, così come quello di carboidrati e di calorie totali. Non sono per questo alimenti adatti all'alimentazione ipocalorica dimagrante.
Per consumare gli Antipasti di Pasta sfoglia – Sfogliatine salate (saltuariamente) senza alterare l'equilibrio nutrizionale della dieta è necessario rispettare porzioni di circa 20-30g (95-170kcal).




Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 469 Kcal
  • Carboidrati: 35.00 g
  • Proteine: 9.60 g
  • Grassi: 33.30 g
    • di cui saturi: 13.60g
    • di cui monoinsaturi: 15.10g
    • di cui polinsaturi: 4.60 g
  • Colesterolo: 28.40 mg
  • Fibre: 1.40 g
Foto Antipasti di Pasta sfoglia - Sfogliatine salate

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto