Ultima modifica 18.07.2019
/5

Chi di noi non si è divertito, da piccolo, a guardare i chicchi di mais scoppiettare dentro la pentola per trasformarsi in pop corn? Mi ricordo che io ero affascinata da quello scoppiettio, a tal punto da non resistere ad aprire il coperchio sul più bello! Lascio a voi immaginare…pop corn sparsi in tutta la cucina! Così oggi vorrei rivivere quel momento, preparando però la versione dolce e colorata dei classici pop corn!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Pop Corn Dolci e Colorati

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Casseruola alta con coperchio
  • Ciotola
  • Cucchiaio di legno

Preparazione

  1. Versare un cucchiaio di olio in una casseruola (preferibilmente antiaderente od in pietra). Una volta caldo, aggiungere una parte di chicchi di mais ed alcune gocce di colorante.

Lo sapevi che...
Per una miglior distribuzione del prodotto, si consiglia di utilizzare un colorante liquido, in gocce. Anche i coloranti in gel oppure in polvere si possono utilizzare: in questi casi, si consiglia di sciogliere il colorante in un cucchiaio d'acqua prima di aggiungerlo al mais.

  1. Chiudere la pentola con il coperchio e mantenere una fiamma vivace per 2-3 minuti, muovendo spesso la casseruola. In poco tempo i chicchi di mais inizieranno a scoppiare: non aprire il coperchio!
  2. Trasferire i pop corn in una ciotola, aggiungendo zucchero e sale a piacere.
  3. Ripetere la stessa operazione con i rimanenti chicchi di mais, utilizzando coloranti diversi.
  4. Riunire i pop corn in una ciotola e servire.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Ve li sareste mai immaginati dei pop corn coloratissimi? Preparateli insieme ai vostri bambini: pochi giorni fa, io e mio nipote Gioele ci siamo divertiti tantissimo a vederli scoppiettare! È sempre una gioia cucinare con i bambini!
Provate anche i Pop Corn di Amaranto!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Pop Corn Dolci e Colorati sono snack da consumare sporadicamente. Hanno un valore energetico abbastanza elevato, anche se il rapporto tra peso e volume risulta estremamente vantaggioso. Le calorie sono fornite essenzialmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine; le fibre sono presenti ma non il colesterolo. Si tratta di una preparazione poco adatta a diabetici, ipertrigliceridemici e soggetti in sovrappeso. La porzione media di Pop Corn Dolci e Colorati è di 50g (100kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 202 Kcal
  • Carboidrati: 74.40 g
  • Proteine: 6.30 g
  • Grassi: 11.10 g
    • di cui saturi: 1.80g
    • di cui monoinsaturi: 7.40g
    • di cui polinsaturi: 1.90 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 2.00 g
Foto Pop Corn Dolci e Colorati

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto