Polpette Crudiste con Okara di Semi di Canapa
Sono sempre di più le persone che si avvicinano ad una cucina vegana, biologica e crudista. Anche io, affascinata da questa filosofia alimentare, ho iniziato a sperimentare nuovi abbinamenti di ingredienti, utilizzando gli alimenti così come sono: in questo modo, è possibile non solo scoprirne il sapore naturale ma anche godere di tutti i benefici di nutrienti, Sali minerali e vitamine derivati dall'assunzione di alimenti crudi. Oggi dunque vedremo come preparare delle ottime polpette vegane e crudiste con peperone ed okara di canapa!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- Difficoltà facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 15 minuti per la preparazione; 30 minuti di risposo
Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette Crudiste / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Polpette Crudiste con Okara di Semi di Canapa
Ingredienti
Per 8-10 polpette
- 50 g di okara di semi di canapa
- 20 g di pomodori secchi
- 1 cucchiaino di origano
- Q.b. di pepe
- Q.b. di sale
- 8 g di lievito di birra in scaglie
- 70 g di mandorle
- 120 g di peperoni
Per ricoprire
- 30 g circa di okara di semi di canapa
- 30 g di semi di sesamo
Materiale Occorrente
- Ciotola
- Frullatore
- Tagliere o piatto da portata
- Bilancina pesa alimenti
- Coltello
Preparazione
Nota bene |
- Mettere in ammollo i pomodori secchi per renderli morbidi per 10-15 minuti.
- Mondare il peperone, rimuovendo il picciolo, i filamenti ed i semini interni. Tagliare il peperone a pezzetti.
- Tritare le mandorle fino ad ottenere una polvere.
- Riunire il peperone nel frullatore, insieme ai pomodori secchi ammollati (strizzati dall'acqua di ammollo) e frullare fino ad ottenere una crema.
- Riunire la crema di peperoni in una ciotola, aggiungere l'okara di semi di canapa, la farina di mandorle ed il lievito di birra in scaglie. Aggiustare di sale e pepe, ed aromatizzare con origano secco. Mescolare gli ingredienti per ottenere una consistenza pastosa e densa.
Lo sapevi che
|
- Prelevare una cucchiaiata di composto e stringerla tra le mani per formare una pallina. Rotolare la polpetta nei semi di sesamo oppure nell'okara di semi di canapa rimanente.
- Seguendo questa procedura, ottenere 8-10 polpettine. Prima di servire, conservare in frigo per almeno mezz'ora per far consolidare gli ingredienti.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Il bello della cucina crudista è che ci permette di entrare in contatto diretto con la natura, riscoprendo il suo sapore originario. Per di più, la preparazione delle ricette è semplicissima e non richiede particolari esperienze. Buono, sano e naturale.E non perdetevi la ricetta degli spagheti crudisti!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Carboidrati: 0.00 g
- Proteine: 0.00 g
- Grassi: 0.00 g
- di cui saturi: 0.00g
- di cui monoinsaturi: 0.00g
- di cui polinsaturi: 0.00 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 0.00 g
Le Polpette Crudiste con Ocara di Semi di Canapa sono un alimento vegano abbastanza calorico, con una prevalenza energetica imputabile ai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Gli acidi grassi sono tendenzialmente polinsaturi, le fibre risultano abbondanti e il colesterolo è assente.
Le Polpette Crudiste con Ocara di Semi di Canapa si prestano alla dieta contro le malattie del metabolismo, ma devono essere assunte con moderazione da chi soffre di sovrappeso; sono concesse agli intolleranti al lattosio ma, contenendo lievito di birra, non si prestano molto alla dieta per la celiachia. Non è possibile stabilire una porzione media raccomandabile.