Polpette Crudiste con Okara di Semi di Canapa

Ultima modifica 26.02.2019
/5

Sono sempre di più le persone che si avvicinano ad una cucina vegana, biologica e crudista. Anche io, affascinata da questa filosofia alimentare, ho iniziato a sperimentare nuovi abbinamenti di ingredienti, utilizzando gli alimenti così come sono: in questo modo, è possibile non solo scoprirne il sapore naturale ma anche godere di tutti i benefici di nutrienti, Sali minerali e vitamine derivati dall'assunzione di alimenti crudi. Oggi dunque vedremo come preparare delle ottime polpette vegane e crudiste con peperone ed okara di canapa!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette Crudiste / Ricette dietetiche Light / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Polpette Crudiste con Okara di Semi di Canapa

Ingredienti

Per 8-10 polpette

Per ricoprire

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Frullatore
  • Tagliere o piatto da portata
  • Bilancina pesa alimenti
  • Coltello

Preparazione

Nota bene
Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato l'okara di semi di canapa, ovvero ciò che residua dall'estrazione dell'omonimo latte. Per la ricetta del latte con semi di canapa, guarda QUESTO VIDEO.

  1. Mettere in ammollo i pomodori secchi per renderli morbidi per 10-15 minuti.
  2. Mondare il peperone, rimuovendo il picciolo, i filamenti ed i semini interni. Tagliare il peperone a pezzetti.
  3. Tritare le mandorle fino ad ottenere una polvere.
  4. Riunire il peperone nel frullatore, insieme ai pomodori secchi ammollati (strizzati dall'acqua di ammollo) e frullare fino ad ottenere una crema.
  5. Riunire la crema di peperoni in una ciotola, aggiungere l'okara di semi di canapa, la farina di mandorle ed il lievito di birra in scaglie. Aggiustare di sale e pepe, ed aromatizzare con origano secco. Mescolare gli ingredienti per ottenere una consistenza pastosa e densa.

Lo sapevi che…
Se la consistenza è troppo molle, si consiglia di correggerla aggiungendo mandorle tritate, okara di semi di canapa oppure cocco disidratato.

  1. Prelevare una cucchiaiata di composto e stringerla tra le mani per formare una pallina. Rotolare la polpetta nei semi di sesamo oppure nell'okara di semi di canapa rimanente.
  2. Seguendo questa procedura, ottenere 8-10 polpettine. Prima di servire, conservare in frigo per almeno mezz'ora per far consolidare gli ingredienti.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Il bello della cucina crudista è che ci permette di entrare in contatto diretto con la natura, riscoprendo il suo sapore originario. Per di più, la preparazione delle ricette è semplicissima e non richiede particolari esperienze. Buono, sano e naturale.
E non perdetevi la ricetta degli spagheti crudisti!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

ATTENZIONE! A causa della mancanza di dati riferiti alla composizione nutrizionale di certi ingredienti, non è possibile stabilire con certezza i valori chimici della ricetta.
Le Polpette Crudiste con Ocara di Semi di Canapa sono un alimento vegano abbastanza calorico, con una prevalenza energetica imputabile ai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Gli acidi grassi sono tendenzialmente polinsaturi, le fibre risultano abbondanti e il colesterolo è assente.
Le Polpette Crudiste con Ocara di Semi di Canapa si prestano alla dieta contro le malattie del metabolismo, ma devono essere assunte con moderazione da chi soffre di sovrappeso; sono concesse agli intolleranti al lattosio ma, contenendo lievito di birra, non si prestano molto alla dieta per la celiachia. Non è possibile stabilire una porzione media raccomandabile.

Valori nutrizionali (100 g)

  • Carboidrati: 0.00 g
  • Proteine: 0.00 g
  • Grassi: 0.00 g
    • di cui saturi: 0.00g
    • di cui monoinsaturi: 0.00g
    • di cui polinsaturi: 0.00 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 0.00 g
Foto Polpette Crudiste con Okara di Semi di Canapa

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto