Ultima modifica 25.01.2016
/5

Anche voi amate scambiare quattro chiacchiere con gli amici, sgranocchiando qualcosa di buono? Per un aperitivo in stile tex-mex ho pensato di preparare delle patatine di mais croccantissime, note come nachos o tortillas chips! Queste sfiziose chips possono essere fritte nell'olio, cotte in padella o in forno: scoprite la mia versione leggera!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette per Vegetariani / Ricette Vegane / Ricette Internazionali / Nachos al Forno

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Ciotola
  • Bilancina pesa alimenti
  • Matterello
  • Carta da forno
  • Rotellina taglia pizza oppure coltello
  • Paletta
  • Pennello
  • Piastra da forno

Preparazione

  1. In una ciotola, riunire la farina di mais precotta e la farina bianca. Mischiare le polveri ed aromatizzare con sale e paprika (dolce o piccante). Impastare le polveri aggiungendo un cucchiaio di olio e, a filo, l'acqua calda, fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani.

Lo sapevi che…
È possibile realizzare i nachos utilizzando esclusivamente farina di mais; in questa ricetta, suggeriamo di mischiare la farina di mais con una parte di farina bianca per agevolare la successiva stesura dei nachos.
Qui suggeriamo di aromatizzare l'impasto con paprika: si possono preferire altri aromi, come ad esempio peperoncino, curcuma o curry!

  1. Coprire la palla d'impasto con un coperchio o con pellicola trasparente, e lasciar riposare per 30 minuti.
  2. Riprendere l'impasto e porzionarlo in 5-6 parti. Da ogni parte, ricavare una pallina e schiacciarla delicatamente tra due fogli di carta da forno, fino ad ottenere un disco dallo spessore di uno o due millimetri (tortillas).
  3. Dalla tortillas ottenuta, ricavare un cerchio aiutandosi con un anello oppure con un coperchio. Ripetere questa procedura fino ad esaurire tutto l'impasto.
  4. Da ogni cerchio, ottenere 8 triangoli.

Lo sapevi che…
Normalmente, i nachos vengono fritti; in questa ricetta, suggeriamo la versione più salutare al forno.

  1. Preriscaldare il forno a 180°C, ventilato.
  2. Foderare due teglie con la carta da forno. Collocare i nachos sulle piastre da forno, avendo cura di non romperli.
  3. Pennellare la superficie dei nachos con l'olio rimanente, dunque cuocere a 180°C per circa 12-15 minuti, o fino a quando risulteranno croccanti.
  4. Servire con salsa al formaggio piccante, salsa guacamole o salsa al pomodoro piccante.

Il commento di Alice - PersonalCooker

I nachos al forno sono croccantissimi e sono certa che i vostri amici ne andranno pazzi! Per renderli ancora più sfiziosi, accompagnateli con una salsina: tra le salse più indicate, consiglio la salsa piccante, la salsa guacamole e la salsa al formaggio.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

I Nachos al Forno sono un alimento che appartiene al gruppo di pane e derivati.
Hanno un apporto energetico elevato, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
Gli acidi grassi sono prevalentemente monoinsaturi, i carboidrati di tipo complesso e i peptidi a medio valore biologico.
La quantità di fibre pare molto elevata, mentre il colesterolo è assente.
I Nachos al Forno sono un prodotto che si presta alla dieta del soggetto in sovrappeso e/o affetto da malattie del ricambio solo in porzioni moderate; non sono adatti al regime nutrizionale per la celiachia, mentre non hanno controindicazioni verso l'intolleranza al lattosio. Si prestano all'alimentazione del vegetariano e del vegano.
La porzione media di Nachos al Forno (in sostituzione al primo piatto) è di circa 100g (290kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 292 Kcal
  • Carboidrati: 48.60 g
  • Proteine: 5.60 g
  • Grassi: 9.70 g
    • di cui saturi: 1.58g
    • di cui monoinsaturi: 6.65g
    • di cui polinsaturi: 1.42 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 1.80 g
Foto Nachos al Forno

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto