Ultima modifica 23.01.2020
/5

Per Halloween, la parola chiave è “stupire”, lasciando a bocca aperta gli ospiti. Perché non servire un antipasto travestito da dolcetto? Prepareremo delle finte cheesecake al cioccolato : si tratta di tortini salati a base di fagioli neri! Pronti a morire dalle risate?

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Ricette di Halloween / Mini Cheesecake Salate di Halloween

Ingredienti

Per la Base

Per la crema di zucca

Per la crema di fagioli

Materiale Occorrente

  • Pirottini per muffin
  • Sacchetto di plastica
  • Matterello
  • Sac à poche
  • Frullatore

Preparazione

  1. Per prima cosa, preparare la base delle cheesecake. In un sacchetto di plastica, raccogliere i crackers e ridurli in briciole aiutandosi con un matterello. In alternativa, frullare i crackers per ottenere una polvere. Riunire il trito in una ciotola ed aggiungere tanto latte quanto basta per ottenere un composto di briciole grossolane.

Lo sapevi che…
Normalmente, le basi delle cheesecake salate si preparano amalgamando polvere di crackers o biscotti salati con il burro; per rendere la base più leggera, consigliamo di sostituire il burro con il latte.
Non è possibile stabilire con esattezza la dose di liquido da aggiungere al composto di briciole: ciò dipende dal tipo di crackers utilizzati. A tal proposito, consigliamo di unire il latte lentamente, un po' per volta, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

  1. Dividere il composto in 8 pirottini di carta, pressando la superficie con il dorso di un cucchiaio, seguendo la normale procedura delle cheesecake tradizionali.
  2. Sistemare i pirottini in frigo.
  3. Nel frattempo, dedicarsi alla preparazione della prima crema. Raccogliere i fagioli neri (messicani) in un frullatore, unire i pomodori secchi ed il formaggio spalmabile: frullare il tutto per ottenere una crema. Se necessario, aggiustare di sale.

Come cuocere i fagioli
Per preparare questa ricetta abbiamo utilizzato i fagioli messicani secchi. Abbiamo lasciato in ammollo i legumi secchi per una notte; dopo aver sciacquato i legumi, li abbiamo fatti bollire in acqua non salata per circa un'ora, fino a quando sono diventati morbidi.

  1. Rimuovere i pirottini dal frigo.
  2. Raccogliere la crema di fagioli neri in una sac à poche senza beccuccio, dunque distribuire la crema sulla base di crackers per ottenere uno strato uniforme. Riporre nuovamente i pirottini in frigo.
  3. Preparare la seconda crema di farcitura. Pulire la zucca. Lavarla accuratamente, tagliarla a metà, privarla dei semi e dei filamenti interni, dunque eliminare la scorza dura e massiccia con l'aiuto di un coltello. Tagliare la polpa a dadini. Cuocere la zucca in una casseruola, aggiungendo sale, pepe e due cucchiai di olio. Se necessario, aggiungere mezzo bicchiere di acqua per facilitarne la cottura: la zucca è pronta quando appare morbida e il liquido è stato completamente assorbito. Raccogliere la zucca morbida in un frullatore, aggiungere il formaggio spalmabile e frullare il tutto per ottenere una crema. Riempire un'altra sac à poche con il composto e distribuire la crema di zucca nei pirottini, sopra alla crema di fagioli. Riporre nuovamente le cheesecake salate in frigo a solidificare per un paio di ore.
  4. Servire le cheesecake salate mostruose, ultimando con bandierine a tema.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Chissà che faccia faranno i nostri amici addentando queste mini cheesecake al finto cioccolato: nessuno si aspetta di trovare dei fagioli nascosti nell'impasto! Volete qualche altra idea? Realizzate una base di “finte fragole” preparando una gelatina di pomodori: ci sarà da morire dalle risate!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

La ricetta delle Mini Cheesecake Salate di Halloween appartiene al gruppo degli antipasti.
Ha un apporto energetico significativo, fornito principalmente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dai lipidi.
Gli acidi grassi sono prevalentemente saturi, i glucidi complessi e i peptidi ad alto valore biologico.
Le fibre sono presenti in media quantità e il colesterolo non sembra eccessivo.
Le Mini Cheesecake Salate di Halloween non si prestano particolarmente alla dieta dell'obeso, dell'iperglicemico o del diabetico tipo 2 e dell'ipertrigliceridemico.
Sono inadatte alla dieta per il celiaco e per l'intollerante al lattosio.
Vengono accettate dalla filosofia vegetariana ma non da quella vegana.
La porzione media è di circa 50-75g (100-150kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 202 Kcal
  • Carboidrati: 12.70 g
  • Proteine: 5.90 g
  • Grassi: 14.50 g
    • di cui saturi: 7.59g
    • di cui monoinsaturi: 6.15g
    • di cui polinsaturi: 0.76 g
  • Colesterolo: 33.70 mg
  • Fibre: 1.20 g
Foto Mini Cheesecake Salate di Halloween

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto