Immaginate una fusione perfetta tra la farinata, panelle e polenta: oggi prepareremo la Panissa, un piatto tipico della cucina ligure! La panissa si può servire in due modi: fritta o semplicemente condita in insalata! Scoprite la mia idea di insalata di panissa.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 121 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti per la preparazione; 20 minuti di riposo
Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette Senza Glutine / Ricette Regionali / Ricette dietetiche Light / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Insalata di Panissa
Ingredienti
- 500 ml di acqua
- 150 g di farina di ceci
- 1 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di pepe
- 50 g di olive nere
- 10 g di pinoli
- 1 cucchiaino di rosmarino
- Qualche foglia di insalata gentile
- Per condire: 30 ml di olio extravergine d'oliva
- Per condire: 30 ml di limone non trattato
Materiale Occorrente
- Stampo rettangolare
- Coltello
- Casseruola
- Setaccio
- Ciotola
- Frustino
Preparazione
- Per prima cosa, preparare l'impasto della panissa. Setacciare la farina di ceci e raccoglierla in una casseruola. Unire, a filo, l'acqua fredda e mescolare fino a ottenere un composto liquido. Aggiungere un cucchiaino di sale e un pizzico di pepe, dunque portare sul fuoco, mescolando continuamente. A piacere, aggiungere un cucchiaino di rosmarino tritato.
- Quando il composto inizia a bollire, si formeranno dei piccoli grumi: questa fase è delicata e la massa dev'essere mescolata per ottenere una consistenza vellutata che ricorda molto quella della polenta morbida. Far cuocere il tutto per 15 minuti.
- Preparare una ciotola con dell'acqua. Versare la "polenta" di ceci su una piccola teglia rettangolare (20 x 10 cm) e livellare con le mani inumidite con dell'acqua.
- Lasciar raffreddare completamente per almeno 30 minuti.
- Quando la panissa è fredda, tagliarla a dadini regolari. Raccogliere i dadini di panissa in una ciotola.
Lo sapevi che…
Nella versione originale, i dadini di panissa vanno passati nell'olio bollente: devono risultare croccanti fuori e morbidi dentro. La versione street food di panissa va assaporata come aperitivo.
- Unire i pinoli, qualche foglia di basilco, il sale, il pepe, le olive, l'insalata gentile (o la valeriana) e condire l'insalata con olio extravergine e succo di limone.
- Servire come piatto unico.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Vi ho suggerito la variante leggera che preferisco: un'insolita insalata, saziante e golosa, perfetta anche per l'estate (o come piatto leggero da portare in ufficio)!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 121 Kcal
- Carboidrati: 10,7 g
- Proteine: 4,7 g
- Grassi: 6,9 g
- di cui saturi: 1,08g
- di cui monoinsaturi: 4,54g
- di cui polinsaturi: 1,31 g
- Fibre: 2,9 g
L' Insalata di Panissa è una ricetta poco calorica che appartiene all'insieme degli antipasti.
L'energia è fornita principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine. I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi monoinsaturi e i peptidi a medio valore biologico. Il colesterolo è assente e le fibre abbondanti. Non contiene glutine e lattosio; il limone è istaminoliberatore.
L'Insalata di Panissa si presta alla maggior parte dei regimi alimentari, inclusi quelli per il sovrappeso, l'ipercolesterolemia, il diabete mellito tipo 2 e l'ipertrigliceridemia. È pertinente per i celiaci, per intolleranti al lattosio e all'istamina. Rispetta la filosofia vegetariana e vegana.
La porzione media di Insalata di Panissa è di 100 g (circa 120 kcal).