Insalata Capricciosa LIGHT (Senza Uova)
Buone le salsine vero? Esaltano tutti i piatti rendendoli .spaventosamente calorici!! Ditemi: c'è un modo per trovare un compromesso? Ovvero, è possibile appagare il palato con una salsa golosa senza però versare lacrime di coccodrillo dopo averla mangiata? Ma certo: sono qui per questo! Preparerò per voi l'insalata capricciosa light, senza colesterolo e con pochissimi grassi!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Insalata Capricciosa LIGHT (Senza Uova)
Ingredienti
- 50 g di carote
- 50 g di sedano rapa
- 50 g di cavolo cappuccio
- 50 g di yogurt greco
- Prodotto senza uova: 30 g di maionese leggera o allo yogurt
- 1 cucchiaino di senape
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di aceto
Materiale Occorrente
- Coltello
- Riga verdure (facoltativo)
- Ciotole di varie dimensioni
- Cucchiaio
Preparazione
- Lavare le carote, rimuovere le estremità ed ottenere una julienne (con un riga verdure specifico o con la grattugia).
- Pulire il cavolo cappuccio ed ottenere strisce sottili appoggiando la verdura su un piano e tagliandola finemente con un coltello.
- Pulire il sedano rapa. Togliere la scorza dura con un coltello e “grattare” la polpa con un riga verdure fino ad ottenere tante strisce sottili.
L’idea giusta |
- Preparare la maionese senza uova come indicato in QUESTO VIDEO.
Come si prepara la maionese senza uova? |
- Unire le verdure a listarelle in una ciotola e condire con qualche cucchiaio di aceto di mele ed un pizzico di sale.
- Insaporire le verdure con la maionese senza uova, con lo yogurt greco e con un cucchiaino di senape in pasta. Mescolare accuratamente e lasciar rassodare l’insalata capricciosa light in frigo per un’oretta prima di servire.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Con questa insalata capricciosa possiamo toglierci, di tanto in tanto, qualche sfizio culinario senza fare troppe rinunce! Vedete, la cucina stuzzicante non necessariamente richiede sempre ingredienti super calorici: l'insalata capricciosa light che vi ho proposto ne costituisce una prova concreta!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 108 Kcal
- Carboidrati: 5.80 g
- Proteine: 2.00 g
- Grassi: 8.70 g
- di cui saturi: 1.60g
- di cui monoinsaturi: 2.60g
- di cui polinsaturi: 4.50 g
- Colesterolo: 20.50 mg
- Fibre: 1.50 g
L'Insalata Capricciosa LIGHT (Senza Uova) è una salsa poco calorica, con poco colesterolo e ricca di grassi buoni. L'apporto energetico è coperto essenzialmente dai lipidi, le proteine sono insignificanti e i carboidrati poco incisivi; le fibre non mancano.
Si tratta di una salsa di accompagnamento meno calorica di quella tradizionale; è per questo idonea a qualunque regime alimentare MA da utilizzare con moderazione in caso di sovrappeso.
La porzione media di Insalata Capricciosa LIGHT (Senza Uova) è di circa 50g (55kcal); se sostituisce l'olio, anche 80-100g (85-110kcal).