Ultima modifica 19.03.2019
/5

La nostra ricerca verso i sapori orientali continua. Oggi degusteremo un tipo di sushi, che si distingue per la sua semplicità: sto parlando dell'Hosomaki. Si tratta di un piccolo bocconcino preparato con un rivestimento esterno di alga nori, farcito con riso e con un solo altro ingrediente, che può essere pesce crudo, pesce cotto, verdura od altro. Io oggi vi proporrò due esempi! Scopriamoli insieme!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette Internazionali / Hosomaki Sushi

Ingredienti

Per l'Hosomaki con la frittata

Per l'Hosomaki con il salmone

Materiale Occorrente

  • Hangiri (recipiente in legno di cipresso per il riso)
  • Canovaccio
  • Ventaglio
  • Makisu (stuoia per sushi)
  • Tagliere
  • Coltello
  • Pellicola trasparente
  • Recipiente con acqua acidulata con aceto

Preparazione

  1. Per prima cosa, preparare il Riso per Sushi seguendo QUESTA RICETTA.

Ripassiamo la cottura del riso
Lavare il riso per sushi (dal chicco tondo e piccolo) con acqua fredda e ripetere il lavaggio per 5-6 volte, fino a quando l'acqua appare limpida. Per una buona riuscita, si consiglia di lasciare in ammollo il riso in acqua fredda, cambiando l'acqua ogni 3 minuti: ripetere l'ammollo per 6 volte.
Lasciar gocciolare il riso lavato in un colino per 15 minuti.
Versare il riso in una casseruola e coprire a filo con acqua, calcolando che per ogni 100 g di riso saranno necessari 120-130 ml di acqua. Insaporire il riso con l'alga kombu incisa. Coprire con il coperchio e cuocere per 15 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar riposare con il coperchio per altri 15 minuti.
Nel frattempo, preparare il condimento. In un pentolino mescolare 15 ml di aceto di riso, 7 g di zucchero e 2.5 g di sale per ogni 100 g di riso. Scaldare il tutto evitando l'ebollizione.
Versare il riso nell'Hangiri. Raffreddare velocemente il riso con un ventaglio. Insaporire il riso con il liquido, dividendo delicatamente i chicchi con il cucchiaio: per una miglior distribuzione del condimento, si consiglia di far scorrere il liquido sul dorso del cucchiaio e di farlo scendere a pioggia. Continuare a sventolare con il ventaglio e coprire con un canovaccio inumidito.

  1. Per la preparazione dell'HOSOMAKI CON LA FRITTATA TAMAGOYAKI: tagliare un foglio grande di alga nori a metà. Collocare l'alga nori sopra al makisu (stuoia in bambù), eventualmente protetta con un foglio di pellicola trasparente dalle uguali dimensioni della stuoia. Distribuire circa 100 g di riso cotto sui ¾ della superficie dell'alga, lasciando 2 cm dal bordo. Per facilitare la distribuzione del riso, si consiglia di inumidire le mani con una soluzione di acqua ed aceto. Insaporire il riso con una striscia sottile di wasabi. Preparare il Tamagoyaki e tagliarlo a strisce orizzontali dalla lunghezza pari al lato lungo dell'alga nori.

Che cos'è il Tamagoyaki?
Il Tamagoyaki è la classica frittata giapponese arrotolata. Per la preparazione seguire queste indicazioni: mescolare 3 uova con un cucchiaio di salsa di soia, un pizzico di sale ed un pizzico di zucchero. Versare metà delle uova sbattute in una padella calda. Non appena la frittata si rapprende, iniziare ad arrotolarla, lasciando un lembo. Versare dunque le rimanenti uova sbattute direttamente sulla padella, facendole aderire alla frittata preparata. Arrotolare nuovamente. Rimuovere il rotolino di frittata, avvolgerlo sulla pellicola e lasciar raffreddare per almeno un'ora.

  1. A questo punto, arrotolare l'alga farcita su se stessa iniziando dal lato con il riso, aiutandosi con la stuoietta. Durante l'arrotolamento, si consiglia di spingere con le dita la farcia verso il centro dell'alga. Si dovrà così ottenere un rotolino compatto.
  2. Sistemare il rotolo di Hosomaki in un tagliere, rimuovere le estremità (che risulteranno imperfette). Bagnare la lama di un coltello affilato con la soluzione di acqua ed aceto, dunque tagliare il rotolo a metà. Da ogni metà, ricavare 3 fettine.
  3. Per la preparazione dell'HOSOMAKI CON IL SALMONE: ripetere la stessa operazione sopradescritta, sostituendo la frittata con il salmone crudo. Per la sicurezza microbiologica, si raccomanda di acquistare il pesce fresco e di congelarlo immediatamente: il pesce può essere congelato a -30°C per 12 ore oppure a -18°C per 96 ore. Il pesce andrà poi decongelato in frigo.
  4. Gli hosomaki sono pronti per essere serviti, si possono conservare in frigo per un giorno, coperti con la pellicola.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Questi sono gli Hosomaki proposti da My-personaltrainer. Io vi consiglio di preparare tanti tipi coloratissimi di hosomaki e di servirli tutti insieme! Vi posso suggerire la ricetta del caro amico Gianni: arrotolate l'alga nori ed il riso su un ripieno a base di tofu intinto sulla salsa di soia e wasabi…e sappiatemi dire che ne pensate!
Non perdetevi la ricetta del Futomaki!

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

L'Hosomaki Sushi è un piatto tipico giapponese. Apporta una quantità energetica di media entità, prevalentemente fornita dai carboidrati; i grassi non sono eccessivi ma risultano comunque importanti e la loro ripartizione è favorevole.
Il colesterolo è ben presente, così come le fibre.
L'Hosomaki Sushi può essere contestualizzato in qualunque regime alimentare ma, in caso di ipercolesterolemia, la relativa porzione dev'essere di scarsa entità. La porzione media è di circa 150-250g (250-410kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 164 Kcal
  • Carboidrati: 19.20 g
  • Proteine: 9.00 g
  • Grassi: 6.20 g
    • di cui saturi: 1.40g
    • di cui monoinsaturi: 3.60g
    • di cui polinsaturi: 1.20 g
  • Colesterolo: 85.30 mg
  • Fibre: 1.70 g
Foto Hosomaki Sushi

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto