Buoni i gamberoni vero? Molti di noi ne vanno pazzi! Ma la domanda che ci poniamo spesso è la seguente: come cucinarli al meglio per esaltarne il sapore? Se credete che la soluzione più veloce per degustarli sia correre al ristorante, posso permettermi di dirvi che vi state sbagliando! Oggi vedremo come preparare in 5 minuti un piatto da Re! Vi suggerisco un classico: i gamberoni in padella sfumati al brandy!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 135 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 2 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 10 minuti per la pulizia; 5 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette proteiche / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Gamberoni in Padella al Brandy
Ingredienti
- 400 g (10-12 grossi) di gamberi
- Mezzo bicchierino di brandy
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di peperoncino
- Succo e scorza di limone non trattato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Materiale Occorrente
- Tagliere
- Coltello
- Padella
- Grattugia o riga limoni
Preparazione
Nota bene |
- Sciacquare i gamberi in acqua fredda.
- Per togliere interamente il carapace, rimuovere prima la testa, piegandola semplicemente e tirandola fino a staccarla. Togliere poi le zampe afferrandole tra le dita e strappandole. Inserire le dita sotto la corazza e staccarla dalla polpa, avendo cura di non romperla. Per una miglior presentazione, è possibile lasciare un pezzetto di coda attaccato alla polpa.
- Per rimuovere il filo intestinale, incidere delicatamente il dorso e, con un bastoncino sollevare il filino nero. Strapparlo delicatamente avendo cura di non romperlo, rimuovendolo prima dalla parte della testa, poi dall'altra estremità.
- Scaldare una padella, aggiungere un filo d'olio, dunque unire i gamberoni sgusciati e lasciar dorare entrambi i lati, mantenendo una fiamma sostenuta.
- Dopo circa un minuto, sfumare con il brandy e lasciar evaporare per rimuovere l'alcol.
- Aggiungere un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un limone ed una spruzzata del suo succo (facoltativo). Aggiungere un pizzico di peperoncino secco e cuocere per un altro minuto, fino a quando il sugo si restringe: i gamberoni non richiedono tempi lunghi di cottura.
- Spegnere il fuoco ed ultimare con prezzemolo tritato fresco.
- Servire subito, accompagnando con fettine limone fresco.
Il commento di Alice - PersonalCooker
In pochi minuti abbiamo preparato un piatto straordinario. Per rendere i gamberoni ancora più irresistibili (ma aumentando un po' le calorie...), consiglio l'aggiunta di un cucchiaio di panna da cucina e poi chi resiste dal leccarsi i baffi?Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 135 Kcal
- Carboidrati: 0.90 g
- Proteine: 19.03 g
- Grassi: 6.00 g
- di cui saturi: 1.10g
- di cui monoinsaturi: 3.80g
- di cui polinsaturi: 1.10 g
- Colesterolo: 144.80 mg
- Fibre: 0.00 g
I Gamberoni in Padella al Brandy sono una pietanza moderatamente calorica, con una prevalenza energetica imputabile alle proteine, seguite dai lipidi e infine dai carboidrati. I peptidi risultano soprattutto ad alto valore biologico, gli acidi grassi sono di tipo insaturo (monoinsaturo) e i carboidrati complessi.
Le fibre sono assenti e il colesterolo pare abbastanza elevato.
I Gamberoni in Padella al Brandy sono un alimento che si presta a molti tipi di regime alimentare, compresa la dieta per il sovrappeso; tuttavia, dovrebbero essere esclusi (o utilizzati in quantità estremamente ridotte) dalla dieta dell'ipercolesterolemico; sono idonei in caso di intolleranza al lattosio e al glutine.
La porzione media corrisponde a circa 150-200g (200-270kcal).