Fiori di Zucca Ripieni - Fritti In Tempura

Ultima modifica 20.12.2019
/5

Croccanti, friabili, che si sciolgono in bocca: sono queste le caratteristiche ideali che devono avere i fiori di zucca. Oggi commetteremo un peccato di gola: farciremo i fiori di zucca con mozzarella e acciughe, li tufferemo in una pastella leggera e li renderemo croccantissimi friggendoli nell'olio bollente.

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Antipasti / Fiori di Zucca Ripieni - Fritti In Tempura

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Pentola per friggere
  • Colino
  • Forbici
  • Ciotola
  • Schiumarola o pinze

Preparazione

  1. Per prima cosa, scolare la mozzarella dal liquido di conservazione e lasciarla sgocciolare su un colino oppure tamponarla con un foglio di carta assorbente per eliminare il siero in eccesso. È molto importante eliminare il siero della mozzarella per evitare che, durante la frittura, il liquido schizzi nell'olio bollente.
  2. Pulire i fiori di zucca aprendoli delicatamente con le mani: rimuovere il pistillo centrale e lavarli con acqua fresca. Tamponare i fiori di zucca con carta assorbente oppure con un panno morbido.
  3. Aprire delicatamente i fiori di zucca e farcirli con un pezzo di mozzarella e un filetto di acciuga.
  4. Preparare la pastella (tempura). In una ciotola, mischiare un uovo con la farina e l'acqua ghiacciata fino ad ottenere un composto non eccessivamente denso.

In alternativa alla tempura
La pastella che proponiamo in questa ricetta rende i fiori di zucca molto croccanti: la pastella è delicata e non troppo spessa.
Se amate la pastella più spessa, stemperate la farina nel latte, tanto quanto basta per ottenere una consistenza densa oppure utilizzate una pastella di ceci.

  1. Versare l'olio in una casseruola e scaldarlo fino ad arrivare a 160-170°C.

Attenzione al punto di fumo
Quando si frigge, è importante monitorare la temperatura dell'olio con un termometro per alimenti: in questo modo, si potrà tenere sotto controllo la temperatura evitando di superare il punto di fumo, che corrisponde alla temperatura oltre alla quale si formano delle sostanze tossiche per la salute.

  1. Immergere completamente i fiori di zucca nella pastella e tuffarli immediatamente nell'olio bollente. Cuocere i fiori di zucca ripieni per 2-3 minuti, rigirandoli a metà cottura: quando appaiono croccanti e coloriti sono pronti.
  2. Scolarli dall'olio con una schiumarola oppure con una pinza, adagiarli su un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e servirli subito, aggiungendo un pizzico di sale.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Per apprezzare al massimo la croccantezza dei fiori di zucca, serviteli subito e aggiungete il sale solo all'ultimo momento per evitare di renderli mollicci. Sono perfetti da servire come antipasto sfizioso (accompagnateli ad un calice di bollicine!).

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Quella dei Fiori di zucca Ripieni è una ricetta che appartiene al gruppo degli antipasti.
Ha un apporto energetico significativo, fornito principalmente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine.
Gli acidi grassi sono prevalentemente monoinsaturi, le proteine ad alto valore biologico e i glucidi complessi.
Il colesterolo è più che rilevante e le fibre scarse.
I Fiori di zucca Fritti in Tempura non si prestano per le diete dimagranti e, soprattutto in caso di patologie del metabolismo associate, è consigliabile ridurne più possibile il consumo.
Contenendo lattosio e glutine, non si prestano alla dieta per l'intolleranza allo zucchero del latte e per la celiachia.
Non sono ammessi dalla filosofia vegetariana e vegana.
La porzione media è di circa 35g (100 kcal).
I valori nutrizionali a lato sono stati calcolati ipotizzando un assorbimento dell'olio di cottura del 30% circa
.

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 289 Kcal
  • Carboidrati: 11.70 g
  • Proteine: 5.30 g
  • Grassi: 24.90 g
    • di cui saturi: 5.69g
    • di cui monoinsaturi: 12.64g
    • di cui polinsaturi: 6.53 g
  • Colesterolo: 42.70 mg
  • Fibre: 0.40 g
Foto Fiori di zucca Ripieni - Fritti In Tempura

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d'ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto