Finto Pesce Vegan - Polpettone con Fagioli e Patate
L'abito non fa il monaco: oggi prepareremo un bel pesce finto gigante! Solitamente, questa ricetta si prepara con un paté di tonno e patate (scopri la ricetta del polpettone di tonno e patate), ma oggi ho deciso di veganizzare il piatto: scoprite la mia idea del pesce finto con fagioli e patate, sarà un capolavoro di bontà.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo medio
Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette Vegane / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Finto Pesce Vegan - Polpettone con Fagioli e Patate
Ingredienti
- Alimento bollito: 250 g di fagioli bianchi
- Alimento cotto, bollito: 400 g di patate
- 100 g di yogurt di soia
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio (20 g circa) di senape
- 20 g di capperi
- 50 g di olive verdi
- 20 g di cetriolini
- 100 g di carote
- 50 g di pomodorini
- 30 g circa di pane grattugiato
Materiale Occorrente
- Frullatore
- Piatto da portata
- Coltello
Preparazione
- Per prima cosa, cucinare separatamente i fagioli e le patate.
L'idea rapida
Per preparare questa ricetta potete utilizzare dei legumi secchi o dei legumi pronti. Nel primo caso, lasciate in ammollo i fagioli per una notte, poi cucinateli in abbondante acqua non salata per 90 minuti, o fino a quando saranno morbidi.
Se utilizzate i fagioli in scatola, ricordatevi di sciacquarli molto bene prima di utilizzarli. Potete utilizzare anche i ceci come alternativa ai fagioli.
Per la cottura delle patate, potete scegliere di lessarle in acqua o cuocerle nel microonde: in quest'ultimo caso, avvolgete le patate nella pellicola da microonde e foratele. Mettetele a cuocere nel microonde alla massima potenza per 4-5 minuti, fino a quando saranno morbide.
- Sbucciare le patate e tagliarle a pezzetti. Raccogliere i fagioli e le patate nel frullatore, dunque unire qualche cappero, delle olive, e dei cetriolini (lasciandone da parte alcuni per la decorazione). Unire la senape, il sale, il prezzemolo e frullare il composto aggiungendo lo yogurt di soia. Se necessario, aggiungere del pane grattugiato per rendere l'impasto più consistente.
- Trasferire l'impasto su un vassoio e modellarlo con le mani per ottenere un grosso pesce.
- Decorare il finto pesce con capperi, cetriolini, pomodorini e carote, secondo il proprio gusto.
- Servire il pesce finto come antipasto o, in dosi più abbondanti, come piatto unico. Si conserva in frigo per 3-4 giorni.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Per una versione più golosa, arricchite il pesce finto con del pesto di basilico oppure accompagnatelo con dei pomodorini secchi!