Spesso, far mangiare le verdure ai bambini (e a volte anche ai più grandi!) risulta una vera e propria impresa titanica! La soluzione più semplice è quella di regalare una nuova veste agli ortaggi! Oggi cercheremo di trovare un modo carino per servire gli spinaci, travestendoli da crocchette! Scoprite insieme a me questa ricetta della salute!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 147 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 5 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 30 minuti per la preparazione; 20 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette Senza Glutine / Ricette dietetiche Light / Ricette per Vegetariani / Crocchette di Spinaci Filanti
Ingredienti
Per 20-25 crocchette
- Alimento cotto a vapore: 400 g di spinaci
- 60 g (1 medio) di uova
- 50 g di Formaggio grana grattugiato
- Alimento cotto: 150 g di patate
- Q.b. di sale
- Q.b. di pepe
- 70-100 g di formaggio a pasta filante o di mozzarella
Per ricoprire e per cuocere
- 80 g di fiocchi di mais
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
Materiale Occorrente
- Pentola per la cottura a vapore
- Tagliere
- Coltello
- Ciotola
- Teglia da forno
- Carta da forno
- Schiacciapatate
Preparazione
- Lavare le patate, sbucciarle, tagliarle a dadini e cuocerle in acqua bollente fino a quando saranno morbide (10-15 minuti, in base alle dimensioni dei pezzi).
- Lavare gli spinaci, centrifugarli per asciugarli e cuocerli a vapore fino a quando saranno appassiti (5 minuti circa). Rimuovere gli spinaci, lasciar intiepidire, strizzare e tritare grossolanamente con il coltello.
I consigli giusti |
- Schiacciare le patate per ottenere una purea.
- Raccogliere il trito di spinaci in una ciotola, aggiustare di sale e pepe. Insaporire con il grana grattugiato ed amalgamare con un uovo e con le patate schiacciate.
- Attendere una decina di minuti per fare in modo che il composto si rassodi.
- A questo punto, procedere con la messa in forma delle crocchette. Prelevare una cucchiaiata di crema di spinaci, aggiungere al centro un pezzetto di formaggio a pasta filata (es. Asiago, Fontina, Mozzarella ecc.) e modellare con le mani fino ad ottenere una forma cilindrica ed allungata.
- Rotolare ogni crocchetta in un trito di fiocchi di mais.
- Sistemare le crocchette su una piastra foderata con la carta da forno. Irrorare le crocchette di spinaci con un filo d'olio, dunque cuocere in forno a 200°C (ventilato) per circa 20 minuti o fino a doratura. Si consiglia di rigirare le crocchette a metà cottura, per ottenere una croccantezza uniforme.
- Servire le crocchette di spinaci caldissime.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Scommettiamo che queste crocchette di spinaci filanti faranno impazzire grandi e piccini? L'idea, a mio avviso, è sfiziosissima: una buona alternativa salutista alle crocchette di spinaci fritte!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 147 Kcal
- Carboidrati: 13.90 g
- Proteine: 7.30 g
- Grassi: 7.30 g
- di cui saturi: 2.81g
- di cui monoinsaturi: 3.84g
- di cui polinsaturi: 0.65 g
- Colesterolo: 42.60 mg
- Fibre: 1.80 g

Hanno un apporto energetico medio, fornito principalmente dai lipidi, seguiti dai carboidrati e infine dalle proteine. Gli acidi grassi sono tendenzialmente monoinsaturi, i glucidi complessi e i peptidi a medio-alto valore biologico.
Il colesterolo è rilevante e le fibre abbondanti.
Le Crocchette di Spinaci Filanti possono essere utilizzate anche nella dieta contro il sovrappeso e le malattie del metabolismo, ma richiedono una porzione adeguata. Non sono idonee alla dieta contro l'intolleranza al lattosio ma non hanno controindicazioni verso la celiachia. Possono rientrare nello schema alimentare del vegetariano (se i formaggi vengono prodotti con caglio vegetale) ma non in quello del vegano.
La porzione media come pietanza è di circa 150-200g (220-300kcal).