Cialde di Patate Facilissime

Ultima modifica 26.02.2019
/5

Idea creativa per un buffet alternativo? Invece di servire le classiche chips di patate, quelle in sacchetto per intenderci, perché non provare con speciali cialde croccantissime a base di patate? Per ottenerle utilizzeremo una semplice piastra per waffles: non perdetevele!

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette Senza Glutine / Ricette per Vegetariani / Cialde di Patate Facilissime

Ingredienti

Per 12-15 cialde

Materiale Occorrente

  • Piastra per waffles
  • Frullatore
  • Ciotola
  • Cucchiai
  • Sbucciaverdure

Preparazione

  1. Riscaldare la piastra per waffles.
  2. Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a tocchetti. Raccogliere i dadini di patate in un frullatore per ottenere un trito.
  3. Raccogliere le patate frullate in una ciotola ed aggiungere il sale, il pepe, il formaggio grana grattugiato e un uovo: si otterrà un composto poco omogeneo.

Lo sapevi che…
È possibile preparare le cialde di patate evitando l'utilizzo dell'uovo: tuttavia, in quel caso, lo stacco delle cialde dallo stampo risulterà più difficile. Per agevolare lo stacco, si consiglia di ungere la piastra prima di inserire il composto nel ferro.
Anche il formaggio grana può essere omesso.

  1. Prelevare una cucchiaiata di composto ed inserirla nella piastra. Chiudere la piastra per cialde e cuocere per una decina di minuti, evitando di aprire il ferro.
  2. Trascorso il tempo necessario, aprire la piastra e togliere le cialde, aiutandosi eventualmente con una forchetta.

L'alternativa senza piastra
Chi non possiede la piastra per waffles, può comunque realizzare le cialde cucinando cucchiaiate di composto in padella oppure in forno.

  1. Le cialde di patate sono pronte per essere degustate: si possono consumare come aperitivo oppure farcire con salse a piacere. Le cialde di patate, croccantissime, si conservano fuori frigo per 3-4 giorni.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Le cialde croccanti di patate si possono preparare anche in anticipo: per mantenere la croccantezza, Vi raccomando di evitare di chiudere le cialde in sacchetti di plastica (soprattutto se sono ancora tiepide!) ma di coprirle con una semplice retina, affinché l'aria possa circolare. Si conservano per 3-4 giorni: prima di servirle, se volete, potete riscaldarle leggermente in forno.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Cialde di Patate Facilissime sono un alimento che rientra nel gruppo degli antipasti.
Hanno un apporto energetico contenuto, fornito principalmente dai carboidrati, seguiti dai lipidi e infine dalle proteine.
I glucidi sono prevalentemente complessi, gli acidi grassi insaturi e i peptidi a medio valore biologico.
Le fibre e il colesterolo sono abbondanti.
Le Cialde di Patate Facilissime sono un alimento che si presta alla maggior parte dei regimi alimentari; in caso di sovrappeso e patologie metaboliche la porzione dev'essere ridotta.
Si prestano alla dieta del celiaco; contengono un piccola quantità di formaggio e come tali potrebbero non essere tollerate dagli intolleranti più sensibili al lattosio.
Sono accettate dalla filosofia vegetariana ma non da quella vegana.
La porzione media è di circa 100-150g (110-160kcal).

Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 140 Kcal
  • Carboidrati: 14.60 g
  • Proteine: 5.60 g
  • Grassi: 3.40 g
    • di cui saturi: 1.54g
    • di cui monoinsaturi: 1.14g
    • di cui polinsaturi: 0.71 g
  • Colesterolo: 84.00 mg
  • Fibre: 1.30 g
Foto Cialde di Patate Facilissime

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto