Ultima modifica 30.05.2019
/5

Siete alla ricerca di qualcosa di buono da consumare insieme al vostro drink preferito nell'orario di aperitivo? Se volete un'alternativa molto interessante e salutare alle classiche chips di patate, perché non provare con delle croccanti sfogliatine di tofu? Sono sicura che molti di voi hanno già sgranato gli occhi: non vi resta che seguirmi in questo video!

Video della Ricetta

 Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Carta di Identità della Ricetta

Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette Senza Glutine / Ricette proteiche / Ricette per Vegetariani / Ricette dietetiche Light / Ricette Vegane / Chips di Tofu al Microonde

Ingredienti

Materiale Occorrente

  • Coltello oppure taglia formaggio con il filo
  • Piatto per il microonde
  • Carta assorbente
  • Ciotolina

Preparazione

  1. Tagliare un panetto di tofu a listarelle sottilissime: per ottenere fettine regolari, si consiglia di utilizzare un taglia-formaggio con il filo oppure un coltello a lama sottilissima.
  2. Disporre le fettine di tofu su un foglio di carta assorbente, coprire con un altro foglio e tamponare per asciugare il formaggio di soia dal siero in eccesso.
  3. Disporre le lamelle di tofu sul piatto girevole del microonde ed aggiungere un pizzico di sale, pepe e paprica (dolce o piccante). Pennellare il tofu con dell'olio.
  4. Accendere il microonde e cuocere a 400W per 5 minuti. Rigirare le lamelle e cuocere per altri 5 minuti. A questo punto, accendere il grill del microonde e cuocere ancora per altri 7-8 minuti, o fino a quando le chips risulteranno croccanti.

Lo sapevi che…
Chi desidera, può aggiungere dei semi di sesamo o dei semi di chia prima della cottura: i semi conferiranno un tocco di croccantezza in più.
Le chips di tofu si possono cuocere in forno a 200°C per circa 20 minuti, avendo cura di accendere il grill gli ultimi 5 minuti di cottura.

  1. Rimuovere le chips di tofu dal microonde e degustare a piacere.

Il commento di Alice - PersonalCooker

Per una versione alternativa, potete friggere le chips di tofu: in questo caso dovrete fare attenzione agli schizzi che si possono generare durante la cottura. Per ovviare a questo problema, il consiglio è quello di asciugare perfettamente le striscioline di tofu prima di immergerle nell'olio, oppure potete decidere di inzupparle in una pastella di ceci prima di friggerle.

Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta

Le Chips di Tofu al Microonde sono alimenti che possono rientrare nel gruppo degli antipasti, delle pietanze o dei contorni.
Hanno un apporto energetico medio, fornito principalmente dai lipidi, seguiti dalle proteine e infine dai carboidrati.
Gli acidi grassi sono tendenzialmente insaturi, le proteine ad alto valore biologico e i glucidi semplici.
Il colesterolo è rilevante e le fibre abbondanti.
Le Chips di Tofu al Microonde non sono idonee alla dieta contro il sovrappeso e le malattie del metabolismo. Al contrario, non hanno controindicazioni per l'intolleranza al lattosio e la celiachia.
Possono rientrare nello schema alimentare del vegetariano e del vegano.
La porzione media come contorno è di circa 100g (190kcal).


Valori nutrizionali (100 g)

  • Calorie: 194 Kcal
  • Carboidrati: 0.60 g
  • Proteine: 6.90 g
  • Grassi: 18.20 g
    • di cui saturi: 2.48g
    • di cui monoinsaturi: 12.07g
    • di cui polinsaturi: 3.62 g
  • Colesterolo: 0.00 mg
  • Fibre: 1.00 g
Foto Chips di Tofu al Microonde

Autore

Alice Mazzo

Alice Mazzo

Presentatrice di Ricette di Alice
Creatività e perseveranza, con un pizzico di follia: il mix d’ingredienti perfetto che definisce Alice, presentatrice del programma Ricette di Alice, su My-personaltrainerTV. Il suo cuore batte per la cucina salutistica: appassionata di alimentazione, la sua mission è trasmettere la passione per la cucina sana, trasformando bombe caloriche in bocconcini leggeri, senza rinunciare al gusto