Croccanti fuori e morbide dentro: è così che saranno le chips di zucca che prepareremo oggi! La realizzazione è davvero molto facile, e il risultato… beh, spetta a voi dirlo!
Carta di Identità della Ricetta
- 127,5 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo medio
- Nota 30 minuti per la preparazione; 25 minuti di cottura
Categoria Ricetta: Antipasti / Chips di zucca al forno
Ingredienti
- 400 gr di zucca
- 50 gr di pane grattugiato
- 20 gr di Formaggio grana grattugiato
- qb di sale
- qb di pepe
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 pizzico di Paprika piccante
Materiale Occorrente
- Piastra da forno
- Carta da forno
- Pennello
- Ciotoline
- Tagliere
- Coltello a lama lunga
Preparazione
- Per prima cosa, dedicarsi alla preparazione della zucca. Dopo averla ben lavata e asciugata, eliminare la scorza dura e massiccia con l'aiuto di un coltello a lama lunga. Scavare l'interno per eliminare i semi e i filamenti, dunque tagliare la polpa a fettine molto sottili.
Quale zucca scegliere?
Per la preparazione di questa ricetta, abbiamo utilizzato una zucca "Violina", più facile da tagliare per la realizzazione delle chips. Tuttavia, si possono preparare le chips anche con la zucca "Delica", più dolce e dal sapore più deciso.
- Preparare la panatura per le chips: in una ciotola, mischiare il pane grattugiato con il formaggio grana grattugiato, il rosmarino tritato, il sale, il pepe e la paprika piccante.
- Pennellare le fettine di zucca con l'olio, dunque immergerle nella panatura e collocarle su una placca foderata con la carta da forno.
- Infornare e cuocere a 180°C per circa 20-25 minuti: per una maggior croccantezza, prolungare la cottura per altri 15 minuti, avendo cura di abbassare la temperatura a 150°C.
La cottura alternativa
Invece del forno, potete friggere le fettine di zucca nell'olio bollente, per una versione più "peccaminosa"!
- Le chips di zucca sono pronte per essere servite, su un letto di prezzemolo fresco: caldissime, come aperitivo o come contorno goloso.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Le chips di zucca sono perfette da servire durante un aperitivo, come alternativa alle solite patatine in sacchetto! Oppure potete servirle come contorno a del pesce oppure a dei bocconcini di pollo!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 127,5 Kcal
- Carboidrati: 13,1 g
- Proteine: 3,4 g
- Grassi: 7,2 g
- di cui saturi: 1,72g
- di cui monoinsaturi: 4,81g
- di cui polinsaturi: 0,68 g
- Colesterolo: 3,4 mg
- Fibre: 0,7 g
Potete arricchire il sapore con della curcuma! Non vi piace il formaggio? Toglietelo dalla panatura e aggiungete dei corn flackes sbriciolati per donare croccantezza.