Un antipasto alternativo, ma davvero intrigante è la baguette ripiena. Una vera genialata che vi permetterà di fare un figurone: e il bello è che potete prepararla anche con largo anticipo e otterrete sempre un successo!
Carta di Identità della Ricetta
- 165 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà abbastanza facile
- Dosi per 4 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 20 minuti per la preparazione; 10 minuti di cottura
Categoria Ricetta: Antipasti / Baguette Ripiena Sfiziosa
Ingredienti
- 200 gr di Funghi champignon
- 150 gr di mozzarella
- Un ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- 100 g a julienne di carote
- 50 ml di latte
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 250 gr di Baguette
Materiale Occorrente
- Tagliere
- Coltello a lama lunga
- Sbucciaverdure
- Padella
- Teglia da forno
- Carta da forno
Preparazione
- Per prima cosa, dedicarsi alla pulizia dei funghi. Dopo aver rimosso delicatamente le impurità e le tracce di terriccio, strofinare i funghi con un panno umido. Attenzione: Si sconsiglia di tuffare i funghi in acqua durante la pulizia: i funghi sono come spugne e, immergendoli in acqua, tratterrebbero troppo liquido, risultando mollicci e poco gustosi.
- Tagliare i funghi a pezzetti, dunque farli saltare in padella con un goccio d'olio, sale, pepe e aglio (fresco oppure in polvere). Cuocere per una decina di minuti, o fino a cottura desiderata.
- Nel frattempo, dedicarsi alla preparazione della baguette. Tagliare l'estremità, infilare un coltello al centro della mollica e prelevarla, avendo cura di non rompere la crosta: si dovrà ottenere un "corpo" di baguette vuota.
- Trasferire i funghi in una ciotola e lasciar raffreddare.
- Mescolare i funghi con la mozzarella, aggiungere il latte, il prezzemolo, le carote a julienne e la mollica tolta in precedenza.
- Farcire la baguette vuota con il ripieno: per compattare la farcitura, si consiglia di appoggiare la baguette in verticale su una superficie piana, e di livellare il ripieno battendola leggermente o pressando con un cucchiaino.
- Ora, cuocere la baguette in forno caldo a 200°C (modalità: statico) per una decina di minuti: togliere dal forno, lasciar intiepidire leggermente, dunque tagliare a fette e servire.
Un'alternativa di cottura
Chi desidera, può tagliare a fette la baguette prima di cuocerla: in questo caso, le fettine di antipasto si possono servire subito.
Qualche idea di farcitura
La baguette si può farcire con altri ingredienti a piacere: tonno e peperoni, prosciutto, rucola e formaggio spalmabile, pesto, tonno e mozzarella, verdure saltate in padella e formaggio filante e molto altro ancora. Altra idea di farcitura: con pesto, ricotta e pancetta!
Il commento di Alice - PersonalCooker
La baguette ripiena è uno sfizio unico: è così apprezzata che potete pensare perfino di organizzare una serata a tema "baguette". Divertitevi a creare molti gusti, in base agli ingredienti che amate di più.
- Poco tempo? Tagliate la baguette orizzontalmente e sarà più facile togliere la mollica
- Prima di scaldarla, potete conservarla in frigo per un paio di giorni, ben avvolta nella pellicola trasparente!
Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 165 Kcal
- Carboidrati: 18 g
- Proteine: 8 g
- Grassi: 6 g
- di cui saturi: 2g
- di cui monoinsaturi: 3g
- Colesterolo: 10 mg
- Fibre: 1 g
La Baguette è un tipo di pane di origine francese. Ha un apporto energetico abbastanza elevato, che aumenta ulteriormente con la cottura ed è fornito soprattutto dai carboidrati. Le proteine sono a medio valore biologico e quantitativamente meno rilevanti; scarsi anche i lipidi (gli acidi grassi prevalenti sono gli insaturi). Non è presente colesterolo e le fibre paiono abbondanti.
La Baguette è un alimento da usare in accompagnamento alle pietanze. L'abuso è del tutto sconsigliato in caso di sovrappeso, diabete mellito tipo 2 e ipertrigliceridemia. Contenendo glutine, il consumo di baguette è sconsigliato anche in caso di celiachia.
La porzione media corrisponde a circa 25-100g (55-230kcal).