Albero di Sfoglia con Spinaci e Ricotta
Chi di noi non ha ancora preparato l'albero di Natale con i bimbi o con i propri cari? Oramai l'aria profuma di festa e siamo letteralmente invasi da bellissimi alberi colorati! Ma sono sicura che molti di noi non hanno preparato un albero direttamente sulla tavola! Tranquilli, quello che vi propongo è un bellissimo albero di pasta sfoglia farcita: tutto da mangiare!
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 306 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà facile
- Dosi per 6 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 15 minuti per la preparazione; 25 minuti per la cottura
Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette per le Festività / Ricette per Vegetariani / Ricette di Natale / Albero di Sfoglia con Spinaci e Ricotta
Ingredienti
- 250 g di pasta sfoglia
- Alimento cotto: 130 g di spinaci
- 130 g di ricotta fresca
Materiale Occorrente
- Carta da forno
- Teglia da forno
- Coltello
- Forchetta o cucchiaio
Preparazione
- Srotolare la pasta sfoglia rettangolare (o prepararla in casa) e sistemarla su un foglio di carta da forno. Con un coltellino, incidere la pasta per ottenere la sagoma di un grande abete stilizzato: un triangolo per la chioma e un rettangolo per il tronco.
- Mettere da parte i ritagli.
- Farcire la sagoma di albero con ricotta fresca e spinaci (cotti e insaporiti in precedenza).
Qualche consiglio giusto! |
- Sistemare i ritagli di sfoglia sopra alla farcitura, evitando di sovrapporli, in modo che l'albero venga completamente ricoperto. Rovesciare l'albero di sfoglia, in modo che i ritagli (ovvero la parte irregolare) siano a contatto della teglia.
- Tracciare una linea immaginaria centrale, più stretta sulla punta dell'albero e più larga man mano che ci si avvicina al tronco: la linea serve da traccia, da cui far partire i rami dell'albero. Con un coltellino affilato, realizzare tagli orizzontali per ottenere strisce larghe circa 1 centimetro che iniziano nella linea immaginaria e terminano al bordo dell'abete. Per quanto riguarda il tronco, realizzare delle strisce verticali. Arrotolare ogni striscia su se stessa per formare una treccia. Si consiglia di far riferimento al video.
Qualche alternativa |
- Cuocere a 200°C, funzione statico, per circa 25 minuti.
- Sfornare e collocare l'albero di sfoglia al centro della tavola: gli ospiti si possono servire da soli, spogliando l'albero dei suoi rami.
Il commento di Alice - PersonalCooker
Questo bellissimo albero di sfoglia è una vera genialata: pensate di sistemarlo al centro della tavola, elegantemente imbandita per l'occasione delle feste! Il vostro albero di Sfoglia si trasformerà in un centrotavola d'effetto!Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 306 Kcal
- Carboidrati: 25.20 g
- Proteine: 6.40 g
- Grassi: 20.70 g
- di cui saturi: 9.13g
- di cui monoinsaturi: 8.97g
- di cui polinsaturi: 2.59 g
- Colesterolo: 15.20 mg
- Fibre: 1.40 g

Ha un apporto energetico medio. Le calorie sono fornite principalmente dai lipidi, seguiti dai glucidi, infine dai protidi.
I carboidrati risultano principalmente complessi, gli acidi grassi insaturi e i peptidi ad alto valore biologico.
Le fibre sono presenti in media quantità e il colesterolo non risulta eccessivo.
L'Albero di Sfoglia con Spinaci e Ricotta non si presta a tutti i regimi alimentari. Dovrebbe essere limitato nella nutrizione clinica per i soggetti in sovrappeso e/o affetti da patologie metaboliche.
La presenza di latticini rende questa ricetta inadatta all'alimentazione degli intolleranti al lattosio. Contiene glutine e non si presta allo schema dietetico per la celiachia.
Si tratta di un alimento idoneo alla filosofia vegetariana (purché non vi sia traccia di caglio animale) ma non a quella vegana.
La porzione media è di circa 30-400 g (90-120 kcal).