Per festeggiare i giorni che si avvicinano al Natale, cosa c'è di meglio che portare in tavola un bel simbolo natalizio? In questo periodo è d'obbligo imperlare le tavole con stelle, fiocchi e alberelli: per questo oggi vi suggerisco una ricetta d'effetto scenografico, facile facile da preparare. L'alberello innevato, farcito e decorato. Divertiamoci a prepararlo insieme. Via con le dosi.
Video della Ricetta
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.
Carta di Identità della Ricetta
- 88 KCal Calorie per porzione
- Difficoltà molto facile
- Dosi per 6 persone
- Preparazione
- Costo basso
- Nota 10 minuti per la preparazione; 45 minuti di cottura
Categoria Ricetta: Antipasti / Ricette per Vegetariani / Ricette Senza Glutine / Ricette di Natale / Ricette per le Festività / Alberello innevato di polenta farcito
Ingredienti
Per la polenta
- 1 L di acqua
- 250 g di farina di mais bianca
- 2 cucchiaini di sale
Per decorare
- 30 g di capperi
- 30 g di olive verdi
- 100 g di carote
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 50 g di pomodori secchi
Per farcire
- 100 g di formaggio Asiago
Materiale Occorrente
- 1 stampo in silicone ad albero
- Casseruola con coperchio per la polenta
- 1 frustino
- 1 cucchiaio di legno
- 1 coltello
- Tagliere per alimenti
- Piatto da portata
Preparazione
- Preparare la polenta bianca: dopo aver portato ad ebollizione 1 litro d’acqua salata con un paio di cucchiaini di sale grosso, rompere la farina bianca con un frustino, versandola a pioggia ed avendo cura di non creare grumetti.
- Cuocere a fuoco dolce per 45 minuti.
L’idea OK |
- Bagnare uno stampo di silicone (lunghezza 30 cm circa) con l’acqua: questo accorgimento è importante per staccare agevolmente la polenta dallo stampo.
- Versare quindi metà polenta nello stampo e livellare la superficie con un cucchiaio di legno. Distribuire dunque il formaggio Asiago tagliato a pezzetti e versare la restante polenta nello stampo. Lasciare intiepidire per circa 15 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, rovesciare la polenta su un piatto da portata: l’operazione è molto semplice e non richiede particolari accorgimenti.
- Decorare dunque l’alberello a piacere. Cospargere dapprima il prezzemolo tritato su tutta la superficie dell’albero. Con i pomodori secchi costruire il “tronco”: la manovra può essere facilitata infilzando i pomodorini con uno stuzzicadenti. Disporre poi in modo ordinato le fettine di carota precedentemente bollita e le olive ripiene (o nere) tagliate a metà, come fossero le palline dell’albero. Con i capperi, costruire invece i nastri natalizi, tipiche decorazioni dell’albero di Natale.
- Intiepidire in forno per 10 minuti prima di servire.
Il commento di Alice - PersonalCooker
In un'elegante tavola imbandita a festa nessuno potrà resistere alla tentazione di assaggiare un rametto di questo meraviglioso decoro culinario natalizio.Valori nutrizionali e Commento Salutistico sulla ricetta
Valori nutrizionali (100 g)
- Calorie: 88 Kcal
- Carboidrati: 14.70 g
- Proteine: 2.80 g
- Grassi: 2.40 g
- di cui saturi: 0.00g
- di cui monoinsaturi: 0.00g
- di cui polinsaturi: 0.00 g
- Colesterolo: 0.00 mg
- Fibre: 1.90 g