
Questo test è stato utilizzato nella cittadina di Tecumseh situata nel Michingan -Stati Uniti- per testare le capacità cardiovascolari dei cittadini.
MATERIALE OCCORRENTE:
- panca, cubo, gradino o sgabello stabile alto 20.3 cm
- abbigliamento adatto
PROTOCOLLO DI ESECUZIONE:
Il test può essere condotto da soli ma è più facile con l'aiuto di un partner. Dopo una breve descrizione del test il soggetto prova il movimento di salita e discesa dal gradino per 15 secondi.
Il ciclo di salita e discesa si completa nel modo seguente:
Portare sopra lo sgabello il piede destro
Portare sopra lo sgabello il piede sinistro
Scendere con il piede destro
Scendere con il piede sinistro
Il soggetto sale sopra il gradino ad un ritmo di 24 gradini al minuto per 3 minuti (metronomo tarato a 96 battiti per minuto).
Si rileva la frequenza cardiaca 30 secondi dopo la fine del test contando il numero di battiti compiuti dal cuore nei successivi 30 secondi (numero di battiti dal 30° al 60° secondo di recupero).
ANALISI DEI RISULTATI:
L'analisi dei risultati permette di stabilire il grado di efficienza cardiovascolare del soggetto e può essere riferita a test precedenti per dare una stima dei miglioramenti o peggioramenti della performance.
Inserisci il numero di battiti rilevati nei 30 secondi, l'età, il sesso e clicca sul pulsante calcola per scoprire il tuo stato di forma.
ARTICOLI CORRELATI:Test al gradino Harward step test